Con le partite di ieri si è ufficialmente chiusa la regular season dell’Eurolega per quest’anno, una competizione che ha cambiato volto e lo ha fatto in meglio gettando le basi di un futuro possibile campionato continentale su stile NBA. La nuova formula della massima competizione europea ha messo in crisi alcune squadre e ne ha esaltate altre regalandoci una stagione all’insegna di belle partite e di ribaltamenti di classifica, anche dell’ultima ora.
Infatti ad esempio grazie alla vittoria di ieri sui diretti rivali della Stella Rossa di Belgrado per 78-62 il Darussafaka Dogus Istanbul strappa l’ultimo biglietto disponibile per i playoff; la prestazione, dove a farla da padroni sono i turchi grazie alle giocate di Wilbekin e di uno straripante Wanamaker, risulta decisiva perché permette alla squadra allenata da coach David Blatt di superare i rivali della Stella Rossa in classifica e così di agguantare l’ottavo posto, l’ultimo che consente l’accesso ai playoff.
Sopra di loro, per poche vittorie, si pone il Baskonia Vittoria di Bargnani –che dovrebbe rientrare a pieno regime per i playoff- e di Larkin nonostante abbia perso l’ultima partita fra le mura amiche, che di solito portano così fortuna ai baschi, contro lo Zalgiris Kaunas che salva apparentemente la faccia all’ultimo. Ad aspettarli al primo turno ci sarà la seconda classificata della regular season: la corazzata sovietica del CSKA Mosca che ha concluso la stagione contro l’Olympiacos con l’ennesima vittoria dove, tanto per cambiare, domina il parquet in ogni sua parte Milos Teodosic, oramai prossimo alla NBA. I ragazzi del apireno con la canotta biancorossa comunque possono essere soddisfatti perché riescono a piazzarsi terzi e dunque ad avere il conseguente fattore campo nel primo incontro di post season dove affronteranno l’Anadolu Efes Istanbul che ha perso ieri sera in casa dei blancos del Real Madrid per 97-80; d’altronde è cosa difficilissima vincere in casa della capolista soprattutto se sono in serata anche le seconde linee del calibro di Draper e Carrol.
Gli ultimi due posti rimasti sono il quarto e il quinto che si sfideranno nel primo turno dei playoff; ad ottenere il fattore campo, che può risultare decisivo, è il Panathinaikos Atene grazie alla vittoria di ieri in casa del Maccabi Fox Tel Aviv sul cui legno hanno brillato le stelle in canotta verde e in particolare quella di James Mike che ha messo a referto ben 17 punti. Dall’altra parte li aspetteranno i giocatori del Fenerbache che ha appena battuto il Barcellona, una delle squadre che ha sofferto maggiormente la nuova formula dell’Eurolega; decisive le prestazioni di Bogdanovic, Kalinci e Datome che pur partendo dalla panchina riesce a mettere sette punti.
Dunque ora ci sarà un momento di pausa prima dei playoff, dove davvero ci divertiremo.