Boston nella notte batte in gara 7 i Wizards di Wall per 115-105 facendo valere la legge del fattore campo che poche volte si è sbagliata. La partita di Boston è una di quelle dove tutto ti va bene, dove ogni cosa è al suo posto e dove nulla può andare storto. Thomas e compagni hanno fatto capire ancora una volta che al TD Garden non si passa o se proprio si deve passare è necessario sputare sangue e lasciare tutte le ossa in campo: infatti mettono in chiaro le cose fin dal primo quarto in cui si impongono di pura forza grazie ai canestri di Olynk e Thomas. Poi però c’è la reazione, o meglio, i Wizard imparano a convivere con quella che è l’atmosfera del Garden e fanno un miracolo nel secondo quarto conquistandolo per 32-26 così da portarsi dopo i primi 24 minuti di gioco in vantaggio grazie a un rispolverato Wall e a un strepitoso Beal.
Il secondo tempo però vede una sola squadra a farla da padrone: così i Celtics, spinti dal pubblico di casa che si è fatto sentire parecchio, hanno vinto entrambi i periodi rimanenti per un complessivo di 62-50 portandosi a casa la pratica. Fondamentali per la definitiva riscossa di Boston sono stati il solito Thomas, uno strepitoso Olynk e le prestazioni da più di dieci punti di Horford, Crowder, Smart.
Ora i celtics affronteranno nelle finali di Conference LeBron e compagni, e dato cme è andata in stagione ci aspettiamo non il solito 4-0, ma una serie combattuta fino in fondo.