La prima grande sorpresa della stagione di Eurolega è stata la vittoria di Malaga sul Fenerbahce. Gli andalusi hanno dominato il quarto periodo con la loro proverbiale difesa. Non sono una squadra di talento e faranno sempre fatica a segnare ma sono fisici e soprattutto in casa molto bravi a far giocare male gli avversari.
Il Fenerbahce ha pagato tante cose, la prima è l’assenza di due elementi importanti come Bobby Dixon e Nikola Kalinic ma i campioni d’Europa dovrebbero essere abbastanza profondi da non risentirne giocando contro una squadra di seconda o terza fascia. Poi c’è stata la stecca di Nicolò Melli (non solo lui), sovraccaricato di aspettative che deve onorare giocando in un ruolo più simile a quello di Milano che a quello centrale di Bamberg.
I tedeschi di Andrea Trinchieri sono caduti male in casa con il Maccabi. Brutta sconfitta perché Neven Spahjia ha in mano una squadra con tante scommesse e molto rinnovata. Ma Bamberg ha perso cinque giocatori chiave, Strelnieks, Causeur, Melli, Theis e Miller. Difficile resistere a queste defezioni. La prima uscita dice che potrebbe essere una stagione lunga in Europa per il coach milanese.
La guardia Pierre Jackson del Maccabi è stato il primo grande eroe della stagione. È un ragazzo di 26 anni, 1.78 che ha cambiato sette squadre, è stato bocciato dal Fenerbahce e non ha trovato posto nella NBA ma ha qualità realizzative eccezionali. Il Maccabi è già partito meglio della passata stagione perché ha vinto la Supercoppa e debuttato bene in Eurolega dove le vittorie esterne sono davvero rare.
Dimitri Itoudis ha fatto vedere contro Milano che la forza del CSKA potrebbe essere nel quintetto piccolo, con Will Clyburn da 4 e tre esterni puri perché è l’assetto con più talento. Il suo maestro Obradovic al Panathinaikos giocava con Diamantidis, Spanoulis e Jasikevicius insieme in alcuni momenti di alcune versioni dello squadrone verde. Ora schierare Rodriguez, DeColo e Higgins insieme può essere veramente interessante se Clyburn da 4 giocherà altre volte come ha fatto con Milano.