Nato a Milano ma cresciuto a Bologna e Roma, dove aveva giocato (nella Ginnastica) anche nel massimo campionato italiano, dopo aver diretto la rivista federale «Pallacanestro» trasformando la testata in «Basket» per simboleggiare l’ascesa del nostro sport, Giordani è stato capo redattore di «Sport Illustrato» e ha curato la rubrica basket del Guerin Sportivo, fondando successivamente il Guerin Basket, sulla cui scia è nato nel 1978 il settimanale Superbasket.
Della rivista, oltrechè fondatore, è stato direttore responsabile fino al novembre del 1991.
Padre della sciatrice Claudia, medaglia d’argento nello slalom alle Olimpiadi di Innsbruck del 1976, e di Marco dirigente del Gruppo Mediaset, sposato con Francesca Cipriani, ex nazionale di basket, Giordani aveva effettuato il 21 ottobre 1954 la prima telecronaca cestistica della sua vita.
Su SB.IT i lettori potranno trovare oggi una serie di articoli inediti, ed altri recuperati dall’enorme archivio di SB tra i quali anche il primo editoriale scritto da Giordani nel numero 1 di SB.