Come annunciato oramai da qualche settimana, un altro italiano arriva su una panchina NBA e raggiunge Ettore Messina: Sergio Scariolo farà parte del coaching staff dei Toronto Raptors come assistente del neo capoallenatore Nick Nurse.
La novità del giorni scorsi è che Scariolo continuerà ad essere anche allenatore della Spagna, ruolo che ha ricoperto in due riprese dal 2009, che da contratto continuerà a ricoprire sino al 2020 dopo aver vinto con la nazionale spagnola un argento e un bronzo olimpici e 3 campionati europei.
Scariolo ha ottenuto l’autorizzazione a continuare ad allenare la nazionale spagnola durante le finestre di qualificazione per la Coppa del Mondo 2019 FIBA.
Fortemente voluto dal General Manager Masai Ujiri nel processo di rinnovamento della franchigia avviato dopo il licenziamento di Dwane Casey e la cessione di DeMar DeRozan, Scariolo rappresenta quel profilo con grande esperienza internazionale extra-NBA che sembra essere cercato dai GM per portare migliore ed esperienza al gioco.
Scariolo va ad inserirsi nel rinnovato staff dei Raptors, composto da Adrian Griffin, Nate Bjorkgrenand, Phil Handy, Patrick Mutumbo, Jim Sann e Eric Khoury. Il coach italiano era stato seguito anche da Charlotte e il suo arrivo in NBA arriva dopo oltre 30 anni di carriera ad altissimo livello in Europa e al termine di un lungo corteggiamento da parte della lega cestistica più importante del mondo.