Alma Trieste e Virtus Bologna tornano ad affrontarsi nella prima semifinale del Memorial Bertolazzi in programma questo pomeriggio, alle 17.30, al palaCiti di Parma. L’ultima volta fu festa bianconera con la promozione in serie A delle Vu nere, Trieste ci è arrivata un anno dopo ed è pronta a rendere pan per focaccia alla titolata avversaria. Che si presenterà in campo quasi al completo visto che, da qualche giorno, Tony Taylor è tornato ad allenarsi con i suoi compagni. Mancherà quindi solamente Pietro Aradori ma il gruppo a disposizione di coach Sacripanti è compatto e bello solido.
Trieste, dopo la mattinata trascorsa ai box di Alma Pramac, si è rituffata nella preparazione di un torneo che le consentirà di toccare con mano la realtà del prossimo campionato di serie A. La semifinale di oggi e il match di domani contro Reggio Emilia o Brindisi rappresentano una presa di contatto importante con le prossime avversarie dopo il primo positivo test disputato a Ugnano contro la Reyer Venezia.
Squadra che ha nelle gambe la stanchezza di una settimana di lavoro pesante. Non saranno i risultati, dunque, a definire la qualità del gioco espresso dalla formazione di Dalmasson anche se, naturalmente, l’Alma cercherà di fare bella figura in un torneo il cui incasso sarà devoluto alla causa della piccola Sveva. Un omaggio che gli organizzatori hanno voluto fare alla famiglia della bimba triestina impegnata in una durissima battaglia a testimonianza di quanto il legame della grande famiglia della pallacanestro italiana sia forte e consolidato. Il programma del Memorial Bertolazzi prevede alle 17.30 la sfida tra Alma e Virtus mentre dalle 20.30 saranno in campo Grissin Bon Reggiana e Happy Casa Brindisi. Domani, con i medesimi orari, finale per il terzo posto e finalissima.
Fonte: Il Piccolo