Domenica 11 novembre (ore 18.30) alla Enerxenia Arena di Masnago andrà in scena il match tra la Openjobmetis Varese e la Sidigas Avellino, valido per la sesta giornata del campionato di Lega Basket Serie A 2018/2019. Si tratta della gara ufficiale numero 35 tra le due formazioni: Avellino è in vantaggio per 20 a 14 nel confronto diretto. Il club irpino, inoltre, ha un conto positivo anche per quanto riguarda i match disputati a Masnago: i biancoverdi hanno trionfato in casa biancorossa in 9 occasioni su 17.
L’anno scorso, però, Varese è stata in grado di interrompere una striscia di tre vittorie consecutive degli irpini a Masnago: a nulla servirono i tentativi di rimonta dell’MVP del campionato Jason Rich (22 punti, 9/18 al tiro) nel quarto periodo per provare a ribaltare una gara che la Openjobmetis aveva condotto sin dall’inizio. Con il risultato di 82-75, dunque, i biancorossi vendicarono la gara d’andata al PalaDelMauro, vinta in rimonta da Avellino con il punteggio di 65-61.
Ecco le parole di coach Attilio Caja in vista di Pallacanestro Openjobmetis Varese-Sidigas Avellino:
«Giocare contro una formazione come Avellino è estremamente stimolante; non c’è nulla di meglio che affrontare squadre di questa caratura per capire a fondo il livello che abbiamo raggiunto e per proseguire nel nostro processo di crescita. La Sidigas, del resto, è stata costruita per rimanere al vertice non solo del campionato italiano, in cui primeggia nella maggior parte delle statistiche di squadra, ma anche in Europa, dove occupa la seconda posizione nel girone A di Champions League. Dal punto di vista offensivo possono contare su giocatori di prim’ordine come Norris Cole, Caleb Green e Keifer Sykes, tutti dotati di un talento fisico che permette loro di essere molto pericolosi nell’1 contro 1 e nel tiro da 3 punti. Nel reparto italiani, invece, vantano atleti di provata esperienza come Ariel Filloy e Lorenzo D’Ercole. Tutti questi elementi fanno sì che da parte nostra dovrà esserci una grande partita dal punto di vista difensivo; non possiamo competere sui punteggi ai quali loro sono abituati. Ecco perché dietro dovremo essere attenti, decisi e fisici, trovando quel ritmo che possa darci la possibilità di sfruttare al massimo le soluzioni in attacco».
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Varese