Undicesima vittoria stagionale per il Fenerbahce, che tra le mura della Ulker Arena ottiene il suo nono successo consecutivo negli scontri diretti con l’Olimpia (quattro sconfitte in fila). I turchi conquistano una gara intensa, fisica e decisa solo nel finale dalle due triple di Guduric, MVP con 20 punti a referto (7/8 al tiro). Milano, ancora priva di Nedovic, esce però a testa alta: dopo un solidissimo primo tempo, gli ospiti rischiano di crollare nel terzo quarto (27-18 il parziale) ma rientrano miracolosamente sulle ali di un Mike James (31 punti con 11/23 su azione) a tratti surreale. L’esterno ex Pana, con 11 punti ravvicinati, porta i biancorossi dal -11 al -2, però i turchi rimangono compatti e resistono alla rimonta avversaria. Le statistiche finali vedono l’Armani dominare a rimbalzo (22-35) e perdere troppi palloni (12); sono ben 22 gli assist collettivi dei ragazzi di coach Obradovic. Datome firma 10 punti, incluso un canestro importante nella fase saliente del match; 5 punti e 3 assist per un silenzioso Melli. Dopo i 20 punti nel derby contro Cantù, arrivano altri segnali incoraggianti da Kuzminskas: 13 punti e 7 rimbalzi (4 offensivi) in 20 minuti per il lituano.
GLI ASSIST DI JAMES E LA DIFESA: UNA GRANDE OLIMPIA NEL 1° QUARTO – Il Fenerbahce difende in modo asfissiante e intenso, costringendo Milano a tentare tiri difficili e a bassa percentuale. Il primo canestro su azione dell’Olimpia, non a caso, arriva dopo circa 4 minuti di gara grazie all’assist di James per la schiacciata di Tarczewski. È proprio uno straordinario James, con 5 passaggi vincenti nel primo quarto, l’unico a trovare soluzioni ottimali contro l’eccellente difesa turca. L’ex giocatore del Pana, infine, sale in cattedra anche con un paio di canestri e i padroni di casa sono sotto 15-21 al decimo. Notevole l’intensità difensiva dei biancorossi.
MILANO È SOLIDA, IL FENERBACHE NON SCAPPA – Kuzminskas segna un paio di canestri ravvicinati, poi Sloukas firma 4 punti consecutivi e innesca un break di 8-0 che permette al Fenerbahce (+4) di ribaltare il punteggio. Milano, però, nella seconda metà della frazione rimane solida e non permette ai turchi di guadagnare ulteriore fiducia. A guidare gli ospiti nel finale ci pensa Gudaitis, che firma tre canestri importanti (due con il fallo) e pareggia i conti sul 40 pari all’intervallo lungo.
IL MOSTRUOSO 3° QUARTO DEI TURCHI – Milano non comincia il terzo periodo con la concentrazione del primo tempo (lo dimostra la palla persa sulla rimessa) e cala dal punto di vista difensivo. Il Fenerbahce, dall’altra parte, mostra un’intensità impeccabile e parte bene grazie ai colpi sotto canestro di Vesely. Successivamente sale di livello un altro lungo di Istanbul, Lauvergne, che firma due canestri consecutivi all’interno di un break di 8-2 da parte dei turchi: 58-49 per i padroni di casa, che segnano 18 punti (e ne subiscono 9) nei primi 6 minuti scarsi della frazione. Milano è in difficoltà e gli ingranaggi del Fener funzionano alla perfezione, con Dixon (da 3) e Datome (dalla media distanza) che siglano i guizzi validi per la doppia cifra di vantaggio: 67-58 al trentesimo dopo un libero di James.
I 20 PUNTI DI JAMES NEL QUARTO PERIODO NON BASTANO – Dopo il +12 firmato da Lauvergne, James guida un parziale di 7-2 e Milano, sotto di 7, prova a rientrare. Sloukas, però, segna un canestro da leader e Guduric risponde alla tripla di Kuzminskas: +11 Istanbul. A questo punto, James mostra tutto il suo orgoglio e riapre la partita grazie a una sfuriata per certi versi surreale: tripla del +8, canestro in entrata e un’altra tripla dal palleggio che vale il 79-76 a poco meno di 3 minuti dal termine. Datome, in uscita dal timeout, scrive 2 dopo un rimbalzo offensivo, poi James firma un’altra bomba e l’Olimpia è sotto di 2 lunghezze (2 minuti dalla fine). Il killer dell’Armani si chiama Guduric, che mette due triple consecutive (in mezzo c’è una brutta forzatura da parte di James) che pugnalano la truppa di Pianigiani. Infine è Vesely a chiudere la partita con un guizzo da sotto. Svanisce il sogno biancorosso: vince il Fenerbahce 92-85.
EuroLeague, Round 12: Fenerbahce Istanbul – AX Armani Exchange Olimpia Milano 92-85 (15-21, 25-19, 27-18, 25-27)
Istanbul: Green 3, Melli 5, Mahmutoglu 0, Kalinic 8, Sloukas 9, Arna n.e., Guduric 20, Vesely 17, Guler n.e., Muhammed 5, Datome 10, Lauvergne 15.
Milano: Della Valle 2, James 31, Micov 8, Gudaitis 13, Bertans 0, Fontecchio n.e., Tarczewski 9, Kuzminskas 13, Cinciarini n.e., Burns 0, Brooks 2, Jerrells 7.
QUI le parole di coach Pianigiani dopo la gara.
QUI le parole di Marko Guduric dopo la gara.
QUI le parole di coach Obradovic dopo la gara.