L’Italia chiude con l’ amaro in bocca la Chirstmas Cup di Maxibasket, cedendo a una Germania senza fronzoli ma concreta, pratica, corale e solida per 40′. L’ entusiasmo per la vittoria sulla Spagna aveva fatto sognare un po’ tutti gli azzurri.
I due tam in campo partono subito fortissimo, per l’ Italia in regia Angeli, per la Germania il n6 Jenko (bel duello). Azzurri subito travolgenti con un 11-2 dopo 3′. Time out Germania, che rida’ lucidità ai bianchi. 16-12 al 6′, con buone giocate da ambo le parti, Jenko comincia il suo show macinando assist e punti, ma questo è il momento anche di Delli Carri con 2 triple, poi ancora Jenko e Ewald. Il quarto si chiude con una tripla e poi subito altri 2 punti di Tirel: 27-22.
Non si fa in tempo a scendere in campo che Jenko piazza una tripla e a seguire altri punti di Neuhaus. Ci vuole una tripla di Fastigi per rimettere gli azzurri davanti. Cala l’ Italia, fisicamente e di lucidità, i tedeschi apprifittano per chiudersi bene in difesa, un po’ a uomo en po’ a zona e l’ Italia comincia a dover tirare da fuori, ma senza profitto. T o azzurro.
Si riprende con Jenko che penetra: punti e libero. È lui il leader, fa punti, con Ewald e Jarkov, quando non segna fa assist. Dall’ altra parte Angeli non è da meno, ma i punti azzurri arrivano solo dai liberi, e non sempre con alte percentuali. 38-33 a 2’30” dalla pausa, diventa 34-42 con i punti su tiro di Klauck e Neuhaus. Tocca al play di casa con due triple riportare gli azzurri a meno 3 sul 44-47.
Il terzo quarto si apre con i tedeschi inesorabili, subito 4 punti con Siefev a cui risponde Della Libera con 2 liberi. Ma non c’è pace per gli azzurri in difesa, c’è sempre una maglia bianca libera a cui far arrivare palla e la Germania alza le percentuali al tiro: al 5′ due triple di fila di Jarkow dicono 52-64. Risponde Angeli con un giocoo da tre: penetrazione e libero. Poi per gli azzurri c’è ancora Angeli che con due triple risponde ai tedeschi dal 57-66 al 63-66. Il duello in questa fase tra i due play è spettacolare. A fine tempo arriva la tripla di Kalauck che decreta il 64-71.
Ultimo quarto con Tortolini subito a canestro, risponde Jenko, poi Tortolini recupera e serve Delli Carri per il 72-73. A 3′ dal termine si allarga la forbice, con canestri tedeschi che arrivano da palle ingenuamente perse dagli azzurri, tante, apparsi stremati, a differenza degli avversari. A 1′ dal termine 75-81. Finisce 75-86.
Concretezza, coralità, una buona tenuta fisica e tanti uomini a punto hanno decretato la vittoria tedesca su un’ Italia, bella e spettacolare, ma che ha pagato un po’ di piu’ fisicamente le due gare ravvicinate. Prima Germania, seconda Italia.
Fonte: Ufficio Stampa Maxibasket Italia