Una delle novità più importanti della stagione 2018-19 di Serie A riguarda senza dubbio il Christmas Day nello stile NBA, con tre sfide intriganti che andranno ad animare il Natale degli appassionati di basket italiano.
Si parte alle ore 17.00 del 25 dicembre con lo storico e affascinante derby tra Cantù e Varese (il 142esimo della storia). I brianzoli non vincono da sette partite ma potranno contare sul calore dei tifosi del PalaDesio (anche se gli Eagles hanno annunciato che non saranno presenti alla gara in segno di protesta contro il derby a Natale). Varese, dall’altra parte, è reduce da una sconfitta a Milano ma sta vivendo una stagione davvero convincente: 7 vinte e 4 perse per il quarto posto in classifica.
A seguire, dalle 19.00, il Mediolanum Forum di Assago sarà il teatro del remake della semifinale scudetto 2018: Olimpia Milano – Leonessa Brescia. L’Armani è prima in classifica con un record di 11-0, mentre la Germani (5-6, ottavo posto) sta cercando di uscire da un periodo a dir poco complesso.
A chiudere il Christmas Day della LBA sarà il derby dell’Emilia-Romagna tra la Virtus Bologna e la Pallacanestro Reggiana: due squadre con obiettivi diversi ma entrambe in grosse difficoltà. La Segafredo (5-6, decimo posto) ha perso tre delle ultime quattro gare in Serie A, mentre la Grissin Bon occupa attualmente l’ultimo posto in classifica. Palla a due alle 21 all’Unipol Arena.
La dodicesima giornata terminerà il 26 dicembre con Venezia-Trieste (17.30), Sassari-Pesaro (18.15), Pistoia-Trento (18.15), Brindisi-Cremona (19) e Torino-Avellino (20.45).