Una notizia passata un po’ in ombra per via dell’All-Star Weekend e delle Coppe Nazionali dei campionati europei, ma senza dubbio importante e significativa. La NBA ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la FIBA per la nascita di un campionato africano di pallacanestro che aprirà i battenti nel 2020. Il nome ufficiale della competizione sarà Basketball Africa League (BAL).
Si tratta di una Lega continentale che includerà dodici squadre provenienti da diversi Paesi dell’Africa: Angola, Egitto, Kenya, Sudafrica, Marocco, Nigeria, Rwanda, Tunisia e altri ancora. La nascita di questo campionato permetterà a molti talenti africani di avere prospettive di carriera che attualmente faticano anche solo ad immaginare. Un’iniziativa che, per l’ennesima volta, conferma gli obiettivi su scala globale della NBA: “Ci siamo impegnati e ci impegneremo a utilizzare il basket come motore economico per creare nuove opportunità nei campi dello sport, dei media e delle tecnologie in tutta l’Africa”, ha promesso Adam Silver, Commissioner della NBA, nel corso della conferenza stampa di presentazione in quel di Charlotte. All’incontro hanno partecipato anche Michael Jordan e Dikembe Mutombo.
La Basketball Africa League creerà nuovi posti di lavoro e nuove opportunità in Paesi dove la povertà è evidente e allarmante. Lo conferma Barack Obama, il primo presidente afroamericano nella storia degli USA, che su Twitter ha commentato con entusiasmo la notizia: “Sono contento di vedere questa espansione in Africa: è un continente che si sta sviluppando. Gli effetti positivi non si limiteranno a ciò che succede sui campi”.
Foto di copertina: @tsharp94 / Twitter