La netta sconfitta di ieri sul campo del Real Madrid (101-86) rappresenta una delle poche sbavature della grande stagione del Fenerbahce, saldamente primo in classifica con un record di 21-4. Uno degli artefici di questa ottima annata è senza dubbio il “nostro” Gigi Datome, che ha firmato a Istanbul nell’estate del 2015 dopo la breve parentesi con i Boston Celtics in NBA. Il capitano della Nazionale Italiana, nel corso di un’intervista rilasciata a NBA Spain, ha elogiato il suo leggendario coach Zeljko Obradovic con una dichiarazione molto significativa:
“Sarebbe assolutamente pronto per allenare in NBA. Sicuramente è un basket differente, ma Obradovic non è solamente un coach talentuoso: è uno studente del gioco e non riesce a smettere di guardare la pallacanestro. Se volesse andare in NBA non potrebbe usare le stesse risorse che ha qui. È una decisione che appartiene esclusivamente a lui, ma la sua intelligenza e la sua conoscenza sono davvero brillanti. Ho avuto allenatori che erano di gran lunga peggiori di Obradovic”.
Datome ha poi messo a confronto Obradovic e Brad Stevens, il suo ex allenatore ai tempi di Boston:
“Sono entrambi brillanti e hanno una mente predisposta alla pallacanestro. Gestiscono alcune situazioni nei timeout in un modo che non avevo mai visto. Ma se esegui nel modo giusto, con il tempismo corretto e lo spazio adeguato, le loro idee funzionano davvero. Sono due coach differenti, ma sono entrambe brave persone. Stevens è più calmo e più elegante, ma allo stesso tempo ha quel fuoco dentro che gli garantisce rispetto e attenzione. E ci sono anche delle volte in cui grida”.
Datome, che a novembre spegnerà 32 candeline, sta viaggiando a 8,7 punti di media col 56,1% da due e il 43,4% da tre in Eurolega.