
Simone Pianigiani, in sala stampa, ha commentato la vittoria della sua Olimpia nel derby contro Cantù:
“I miei giocatori hanno meritato una vittoria che può toglierci dalla pelle le sensazioni delle ultime sconfitte. Cantù è una squadra fresca, ha attaccato subito in contropiede e ha interpretato bene il derby. Nel primo tempo siamo rimasti un giro indietro ed è stato frustrante. Noi fino all’intervallo non abbiamo trovato niente di buono, ma dalla ripresa abbiamo messo in campo tutto ciò che avevamo: abbiamo concesso 20 punti in meno rispetto al primo tempo e abbiamo attaccato con lucidità. Siamo comunque in affanno e dobbiamo rimetterci a posto per i playoff italiani, altrimenti sarà dura. Mi fa piacere che la gente abbia aiutato i ragazzi a fare un extra sforzo”.
Il cambio d’atteggiamento dalla ripresa in poi:
“Negli spogliatoi mi sono un po’ arrabbiato, ho detto ai miei giocatori di dimostrare il loro impegno e la loro voglia di soffrire. Dovevamo mostrare la faccia giusta per far capire gli avversari che c’eravamo. La nostra faccia nel secondo tempo è quella che un giocatore dell’Olimpia deve avere. Non eravamo in crisi ieri e non abbiamo risolto niente oggi, ma siamo contenti di aver vinto”.
La gara di giovedì sul campo dell’Efes:
“Nessuno mette un centesimo sulla nostra vittoria in casa dell’Efes, non siamo al meglio ma ci vogliamo provare. Rimane il fatto che abbiamo rispettato il nostro obiettivo di rimanere in corsa per i playoff di Eurolega”.
La prestazione di Mike James, autore di 29 punti conditi da 7 assist:
“Era importante che ritrovasse il ritmo. Nel primo quarto era ancora bloccato e un po’ nervoso, ma nel secondo ha giocato con personalità e ha fatto delle ottime letture. Inoltre, ha voluto rimanere su Gaines in difesa: non si è risparmiato ed è stato un segnale molto positivo”.
Situazione infermeria:
“Nedovic e Della Valle? Faremo il punto domani, quando ci sarà un lavoro tattico e individuale. Spero martedì di avere Nedovic disponibile in allenamento. Dovrebbe esserci a Istanbul, ma il problema è che non sta trovando il ritmo partita”.
Foto: Alessia Doniselli / Superbasket