Playoff
Tabellone C
Pallacanestro Palestrina – Ge.Vi Napoli 85-67 (3-2)
E’ la Pallacanestro Palestrina (Carrizo e Beretta 16, Rossi e Ochoa 11, Rizzitiello 10) l’ottava ed ultima finalista del Campionato di Serie B. La società presieduta da Fabiola Cilia si qualifica all’atto finale del girone per il terzo anno consecutivo e, come l’anno scorso, troverà sulla strada per Montecatini ancora la Cestistica San Severo. In un PalaIaia gremito in ogni ordine di posto si consuma, così, sportivamente parlando la “vendetta” di due anni fa, quando, a panchine invertite, la lanciatissima Napoli eliminò in tre gare la Citysightseeing nella finale del girone. Stavolta è necessaria una gara 5 per la verità senza molta storia per decretare il passaggio del turno, a favore di una Palestrina da subito emotivamente in controllo della gara su una Ge.Vi. ancora una volta praticamente senza Guarino e non supportata da alcuni dei suoi uomini più rappresentativi.
Come si evince dai parziali (23-19; 44-35; 66-53) nel corso dei quaranta minuti i padroni di casa, trovando a turno diversi protagonisti nei singoli momenti della contesa, accrescono gradualmente il proprio vantaggio, mentre Napoli, con un 7-0 di parziale, solo sul finire di secondo quarto dà la vaga sensazione di provare a tenere aperta la sfida, chiudendo a metà gara comunque sul – 9: 44-35. Bagnoli (20) viene cercato con continuità, ma limitato bene (9/17) ed in lunetta solo quattro volte, col resto della difesa che, oltre ad arginare Dincic (2), probabilmente sceglie di rischiare qualcosa dentro l’area per togliere completamente ogni riferimento alla temuta pattuglia di esterni biancazzurra, tenuta ad appena 5/17 dall’arco.
In attacco, invece, la Citysightseeing non perde mai equilibrio e lucidità, mandando cinque uomini in doppia cifra e scegliendo – dominante, in un certo frangente, la prestazione di Beretta sui due lati del campo – a turno l’uomo più pericoloso da cavalcare con continuità, appoggiandosi alle solide certezze di Carrizo e Ochoa: 35-14 il computo conclusivo dei punti segnati dalle due panchine.
A fine partita applausi per tutti: si chiude qui, dopo sette gare di playoff, la prima stagione del nuovo ciclo partenopeo, mentre Palestrina eguaglia il miglior risultato della sua storia recente, tentando nuovamente di sfatare il tabù finale e raggiungere la Final Four.
Donatello Viggiano
(Nella foto di Pallacanestro Palestrina, Eugenio Beretta)