Fonte: Il Piccolo a cura di Lorenzo Gatto
«Per la guida tecnica abbiamo un solo obiettivo, Eugenio Dalmasson. Il consiglio di amministrazione in programma tra la fine di questa settimana e l’inizio della pros- sima confermerà questa linea e porrà le basi per la conferma del contratto del nostro allenatore». Mario Ghiacci scioglie i dubbi e cancella le perplessità sul futuro a Trieste di Dalmasson. Si va con convinzione verso la prosecuzione del rapporto con il coach mestrino, una scelta di campo logica, naturale conseguenza di un momento particolare in cui la società ha bisogno di certezze, non solo economiche ma anche e forse soprattutto a livello di risorse umane.
Incontro
Ci sarà a breve l’incontro tra le parti. Dalmasson è alla ricerca di garanzie tecniche, la società è intenzionata a dargliele proprio per sgombrare il campo da possibili voci del tecnico su altre panchine. «Fa parte del gioco – sottolinea Ghiacci – ma l’idea che un allenatore sotto contratto come il nostro venga contattato un po’ mi da fastidio. Ci muoveremo con celerità proprio per anticipare quelle che possono essere le mosse di altre società». Primo obiettivo, dunque, definire nel più breve tempo possibile accordi di sponsorizzazione e budget a disposizione dello staff tecnico per la costruzione del roster.
Obiettivi
Ci sarà la conferma del 6+6, sei stranieri tesseragli ma almeno sei italiani a referto, oppure si virerà sul 5+5 per assecondare un budget che scenderà dai 5,7 milioni della passata stagione agli annunciati 4,2? Si parlerà anche di questo nell’incontro previsto a breve. «Sul discorso mercato dividiamo la questione tra italiani e stranieri. L’ulti- ma parola, naturalmente, spetta al coach ma con il parco a disposizione tra gli italiani pensiamo di essere coperti». Panorama complicato quello del mercato perchè gli italiani bravi, merce sempre più rara, sono nell’occhio delle altre società. Un nome su tutti? Quello di Juan Fernandez, che fa gola a diverse squadre, non solo della massima serie. «Parlando del Lobito – sottolinea il gm -abbiamo già definito tutto con il procuratore. Sappiamo che lui vuole restare, contiamo di definire tutto entro fine settimana. Sul discorso stranieri dovremo fare ragionamenti più approfonditi, abbiamo solo un contratto fermo per l’anno prossimo, quello di Peric. Ma diamo tempo al tempo».
Abbonamenti
70% di budget già coperto, una parte importante arriva dagli introiti degli abbonamenti e del botteghino. Perciò, compatibilmente con i tempi tecnici, la società già pensa al lancio della nuova campagna. «Dateci tempo – conclude Ghiacci – perchè abbiamo appena chiuso la stagione. Lavoreremo per essere operativi nel più breve tempo possibile». Nel frattempo la Lega Basket cha ufficializzato che la media spettatori della serie A ha sfondato quota quattromila, in crescita del 6,4% rispetto all’anno prima. Trieste con ben 5802 spettatori di media è la seconda squadra più vista dietro Milano con 7409.