L’Olympiacos Pireo ha annunciato l’inaspettata rescissione consensuale con coach David Blatt, arrivato sulla panchina del team greco all’inizio della stagione 2018-19.
“Dopo una lunga e cortese conversazione tra me e i proprietari del club, abbiamo deciso di separarci per il miglior interesse di entrambe le parti”, ha commentato David Blatt. L’ex coach del Maccabi, nel mese di agosto, ha annunciato di avere la sclerosi multipla. E considerando che la separazione è avvenuta dopo una sola gara di Eurolega (una brutta sconfitta contro l’ASVEL), la domanda sorge spontanea: il motivo riguarda le condizioni di salute dell’allenatore?
Poco dopo il comunicato dei Reds è arrivato un duro commento da parte di Sarunas Jasikevicius (coach dello Zalgiris Kaunas), intervistato dal reporter lituano Donatas Urbonas: “Non sono dentro l’Olympiacos e quindi forse mi sfugge qualcosa. Ma oggi va di moda licenziare gli allenatori. E’ la via più semplice: a volte serve, ma non sono convinto che la mancanza di pazienza possa portare risultati migliori”.
Kestutis Kemzura, il vice, prenderà momentaneamente le redini dell’Olympiacos. Voci dalla Grecia danno Georgios Bartzokas, ex Oly dal 2012 al 2014, come candidato alla panchina dei Reds. L’ex coach del Khimki, attualmente negli USA, incontrerà a breve la dirigenza.