L’Ax Exchange prova a convincere Aaron Jackson per il ruolo di supporto del Chacho Rodriguez nel quale ha fallito Shelvin Mack. Il 33enne esterno statunitense in uscita dai Zhejang Lions della CBA cinese (16,0 punti e 10,1 assist in 15 gare), dove dovrebbe raggiungere in tempi rapidi un accordo per la transazione del contratto, sarebbe ai dettagli per ricostituire l’asse con Ettore Messina che lo portò nel 2012 al CSKA Mosca vincendo due VTB League consecutive insieme all’atleta laureato a Duquesne.
Un vero e proprio blitz per l’Olimpia, alla luce della disponibilità dell’atleta del 1986 a tornare in Europa dopo che in un primo tempo il ventilato addio alla Cina pareva legato a motivi personali (l’atleta è rientrato negli Stati Uniti saltando le ultime due partite per la nascita del figlio). Sul giocatore visto in Italia nei playoff 2009/10 con la maglia della Virtus Bologna si era mosso il Maccabi Tel Aviv, in cerca come Milano di un rinforzo perimetrale. Ma quando l’accordo con gli israeliani pareva vicino, l’Ax Exchange ha rotto gli indugi puntando tutto su un elemento ben noto e gradito a Messina, che lo aveva già sondato in estate prima del rinnovo in Cina, confermando la scelta già effettuata nel 2017 quando aveva preferito i Beijing Ducks alle alternative Milano e Barcellona con un biennale poco superiore ai 5 milioni di dollari in due stagioni.
La decisione di Jackson non è ancora definitiva, ma il solido rapporto con Messina e la proposta economica messo sul piatto dall’Olimpia parrebbero garantire la carta vincente nel ballottaggio con il Maccabi. L’accordo in fase di ultimazione – non c’è ancora la fumata bianca, ma l’affare pare comune ben indirizzato – prevederebbe un salario mensile superiore ai 100mila dollari per completare la stagione 2019/20, portando in dote la sua esperienza e la sua duttilità (106 partite in 6 stagioni di Eurolega tra Bilbao e Mosca a 6,3 punti e 2,6 assist di media) per sbloccare l’attuale impasse di Milano nella sua avventura internazionale inducendo la società lombarda ad utilizzare l’ultimo visto extracomunitario per Jackson.