Rientrato dopo una gara ai box per un fastidio al polpaccio, Danilo Gallinari si è rivelato il protagonista assoluto del match di ieri notte tra Thunder e Rockets. OKC ha dominato dall’inizio alla fine specialmente grazie alla classe del n°8 azzurro, autore di 23 punti (top scorer della squadra di casa) con 4/5 da due, 3/6 da tre e 6/6 dalla lunetta. Il Gallo ha anche catturato 11 rimbalzi e distribuito 4 assist. Il tutto in soli 28 minuti di gioco, considerando che nel “garbage time” del quarto periodo non c’è stato bisogno del suo contributo.
OKC è una delle squadre più in forma della Lega (settima a Ovest con 22-16 e 8 vittorie nelle ultime 10 uscite) e Gallinari sta giocando alla grande (18.1 punti e 5.8 rimbalzi di media), ma nelle prossime settimane potrebbe comunque fare i bagagli verso altri lidi. Il suo contratto, infatti, è in scadenza a fine stagione e i Thunder, per evitare di perderlo senza nulla in cambio, cercheranno di organizzare uno scambio prima della “trade deadline” di giovedì 6 febbraio.
Portland, nelle settimane passate, sembrava la franchigia maggiormente interessata all’ala di Graffignana, ma gli ultimi “rumors” di mercato portano altrove. Secondo il giornalista Eric Pincus di Basketball Insiders e Bleacher Report, infatti, le squadre che stanno monitorando la situazione sono i Celtics, i Raptors e i Suns. Boston, in particolare, potrebbe mettere sul piatto il pesantissimo contratto di Gordon Hayward, ma non è detto che Presti (GM dei Thunder) accetti.
Insomma, i Thunder sono seriamente intenzionati a scambiare Danilo Gallinari. Non è detto, però, che OKC abbia abbastanza tempo per mettere in piedi una trade ottimale: il 6 febbraio è vicino. Il Gallo, quindi, potrebbe finire la stagione nell’Oklahoma e firmare con un’altra squadra durante il mercato estivo.