Ne è passata di acqua sotto i ponti, da quando Edrice Femi Adebayo saliva sul tavolo e si atteggiava come “Bam-Bam Rubble”, il simpatico personaggio della serie di cartoni animati “The Flinstones”, guadagnandosi il soprannome “Bam“, con cui tutti lo conoscono.
E Bam non è cresciuto tantissimo soltanto come uomo, ma anche come giocatore professionista di basket.
Al terzo anno tra i professionisti, in questa stagione Adebayo è esploso in maniera sorprendente.
L’ex giocatore dei Kentucky Wildcats è infatti tra i protagonisti dei sorprendenti Miami Heat, in lotta, inaspettatamente, per il secondo posto nella Eastern Conference.
E per lui, dopo la convocazione in nazionale della scorsa estate, è arrivata una prima e impensabile anche solo un anno fa, convocazione all’All Star Game, in un’edizione in cui ci sono molti esclusi eccellenti.
Questa “esplosione” di Adebayo salta subito chiaramente agli occhi se si guardano i suoi numeri personali.
I progressi registrati sono infatti incredibili in tutte le statistiche principali.
Bam, oltre ad essere un novello All Star, è tra i favoriti per l’aggiudicazione del “Most Improved Player“, il trofeo che premia i giocatori maggiormente migliorati della stagione.
La ventiduenne ala-centro degli Heat ha quasi raddoppiato i punti messi a segno a incontro, passando da 8,9 a 16 punti di media a gara.
Più che raddoppiati anche gli assists che fornisce ai suoi compagni, passati da 2,2 a 4,7 a gara e ottimi sono stati i miglioramenti anche in quella che è la specialità della casa, i rimbalzi:
Bam ne arpiona 10,4 di media a sera, contro i 7,3 della scorsa stagione.
Tutto ciò con un minutaggio che è passato da poco più di 23 minuti a gara a quasi 35.
Adebayo è il leader della sua squadra nei rimbalzi, nelle stoppate, nelle doppie doppie e nelle triple doppie.
In quest’ultima voce, con le tre collezionate finora, è diventato il quarto giocatore della storia della franchigia a registrarne almeno tre in una singola stagione!
Questi sorprendenti progressi non sono solo suoi, ma anche in generale della squadra.
L’anno scorso, infatti, gli Heat non sono riusciti a qualificarsi per i Playoffs mentre, come già detto, in questa stagione sono in corsa per il secondo posto della conference.
Oltre ad Adebayo, anche Jimmy Butler è stato convocato per l’All Star Game (sarà la sua quinta apparizione).
Sarà la dodicesima volta che gli Heat avranno più di un giocatore nella partita delle stelle.
La dirigenza di Miami si è dunque dimostrata una delle più valide della lega, riuscendo ad allestire, progressivamente, un’ottima squadra, cresciuta di anno in anno.
Bam ha festeggiato l’essere diventato un All Star con un simpatico video, apparso su Twitter, del momento in cui, insiemme a sua mamma, ha saputo della convocazione.
Il ragazzo compirà 23 anni il prossimo Luglio, pertanto, data la giovane età, ha sicuramente ancora grandi margini di miglioramento.
Prepariamoci quindi ad ammirare, nel prossimo All Star Game, uno dei futuri protagonisti della migliore lega di basket del mondo.