Buona la prima per gli Azzurri alle qualificazioni ad EuroBasket 2021. Ieri sera l’Italia, sul parquet di un PalaBarbuto sold out, ha superato in modo convincente la Russia con il punteggio di 83-64. Sugli scudi Giampaolo Ricci, miglior marcatore con 19 punti; in doppia cifra anche Michele Vitali (15), Marco Spissu (10 punti e 10 assist) e Simone Fontecchio (10 punti e 7 rimbalzi). Stamattina gli Azzurri partiranno per Tallinn, dove domenica affronteranno l’Estonia nella seconda gara della finestra FIBA di febbraio. L’ItalBasket, ricordiamo, è già qualificata agli Europei in quanto Paese ospitante.
Il c.t. Meo Sacchetti, sul sito ufficiale della FIP, ha commentato così il buon successo di ieri:
“Volevo vedere la faccia tosta, il modo di stare in campo, di questi giocatori. Hanno dimostrato tanto. Una partita non è niente, non facciamo voli pindarici. Ma hanno dimostrato di avere personalità. Questo è importante”.
Queste, invece, le parole del capitano Michele Vitali:
“È già un onore pazzesco far parte della Nazionale. Figuriamoci fare il Capitano. Grande serata. Mi è piaciuto soprattutto l’atteggiamento positivo e la fiducia che ogni giocatore ha risposto nel compagno. Siamo contenti”.