Intervistato dal Resto del Carlino, coach Marco Calvani (ex Pesaro) fa un identikit di Matteo Tambone, nuovo esterno della Vuelle. L’attuale coach di Bergamo ha allenato Tambone ai tempi della Virtus Roma, quindi lo conosce molto bene:
“Un giocatore che un allenatore come Repesa apprezzerà. Perché non è il classico romano ‘caciarone’, in allenamento è un ragazzo molto serio che si impegna ed è anche un uomo che si mette a disposizione della squadra e dei compagni. Se devo trovargli un difetto direi che non ha il primo passo fulminante rispetto ad un americano, ma in difesa è comunque molto arcigno. Un grande lavoratore ed è anche un giocatore che oltre ad avere una buona visione di gioco e quindi passa bene la palla, riesce ad essere pericoloso anche nel tiro dalla distanza. Perché ha scelto Pesaro? La risposta bisognerebbe chiederla al giocatore ed anche al suo agente. Ma sicuramente è vera una cosa: Pesaro è una grande piazza sia per tradizione, sia per competenza del pubblico. Una esperienza stimolante.”
Play e guardia:
“È uno che passa bene la palla e che sa mettersi al servizio dei compagni. Ed è anche un giocatore che ha un buon tiro anche dalla distanza perché colpisce da un metro dopo l’arco dei tre punti. Io credo che Repesa avrà buone risposte da Tambone perché è un atleta molto serio e che in palestra si applica molto bene. Non è un giocatore molto noto e conosciuto tra i tifosi, ma è sicuramente molto bravo e soprattutto è serio.”