Restano nove i giocatori italiani lo scorso anno in serie A che non hanno ancora trovato collocazione, dopo che Roma e Cremona hanno completato il parco italiani. L’approdo di Poeta, Cournooh e Mian alla Vanoli e Campogrande e Cervi alla Virtus ha parzialmente sgravato la lista dei giocatori di passaporto o formazione in cerca di collocazione per la stagione 2020/21. Restano però ancora fuori dai giochi nomi illustri come Ariel Filloy ed Alessandro Gentile, che neppure 12 mesi fa avevano vestito la maglia azzurra ai Mondiali di Cina…
PLAYMAKER – A vuoto l’assalto di Cremona per la conferma Travis Diener: il 38enne veterano non ha trovato collocazione sul mercato e sarà uno dei free agent più illustri del mercato nostrano, pur con la disponibilità solo in casi particolari legati alle situazioni della famiglia. C’è il rischio che la vittoria del The Basketball Tournament al 14 luglio sia stata l’ultima partita della carriera dell’ex stella di Sassari e Vanoli? Al mercato di riparazione il compito di dire di no…
Ancora al palo Federico Mussini, che nonostante la miglior stagione della carriera a livello statistico (8,1 punti e 1,4 assist a Pesaro nel 2019/20, entrambi record personali) non ha ricevuto offerte concrete. Senza squadra anche Ariel Filloy, dopo il secondo assalto a vuoto di Pesaro: il 33enne ex campione d’Italia con Venezia confida però di trovare collocazione in Spagna, suo obiettivo primario da inizio mercato quando aveva lasciato cadere l’interesse di Sassari.
GUARDIE – Disponibili solo Marco Ceron e Roberto Rullo nel parco esterni italiani senza squadra: l’esterno del 1992 ha chiuso l’esperienza a Brescia e cercherebbe nuova collocazione dopo la riattivazione dal bruttissimo infortunio del gennaio 2018. La 30enne guardia abruzzese potrebbe essere considerato da Pesaro come uomo di complemento delle rotazioni.
ALI PICCOLE – Il nome più prestigioso è quello di Alessandro Gentile: l’ex capitano dell’Olimpia che ha divorziato consensualmente da Trento non ha avuto sondaggi dall’Italia guardando immediatamente all’estero come collocazione futura. Finora però il sogno di tornare in Spagna (dove nel 2018/19 era stato quinto marcatore nelle file dell’Estudiantes Madrid) non è stato coronato da proposte concrete. A piedi anche Lorenzo Bucarelli: l’ala di Arezzo è stata una delle “vittime” della mancata ammissione al campionato di A2 della Juve Caserta con cui aveva firmato nelle scorse settimane preferendola all’alternativa Latina. A piedi anche Stefan Nikolic, sotto contratto con la Virtus Bologna ma non più parte dei piani della Segafredo e in cerca di collocazione dopo che la Virtus Roma ha fatto altre scelte.
LUNGHI – A vuoto l’abboccamento con Cremona per Daniele Magro, che aveva lasciato cadere l’opzione Brescia in attesa della Vanoli e resta in cerca di ulteriori chiamate.