Protocolli più snelli senza più quarantena per gli stranieri che arrivano in Italia da paesi in black list come Stati Uniti e Serbia? La Lega Basket ha precisato con una lettera inviata a tutte le società che la procedura corretta è quella che prevede l’effettuazione di un test sierologico ed un successivo tampone nel giro di 72 ore, con la doppia negatività che permetterebbe di aggiungersi al gruppo di allenamento saltando l’isolamento fiduciario in quarantena per due settimane applicato fino a qualche giorno fa.
Se questo protocollo, diffuso da LBA in occasione dell’assemblea del 4 agosto ma per ora non ufficializzato dalla FIP, dovesse trovare conferma, i molti stranieri giunti in Italia in questi giorni che rischiavano di dover saltare la parte iniziale della Supercoppa a causa dei 14 giorni di stop obbligato, dovrebbero potersi aggregare ai rispettivi gruppi di allenamento in caso di doppia negatività.
In vista delle prime partite ufficiali di Supercoppa – l’anticipo tra Cantù e Milano si giocherà il 27 agosto – ogni società dovrà provvedere ad effettuare un test sierologico nei 5 giorni precedenti dall’inizio dell’evento.