Mentre a Orlando impazzano i Playoffs, nella notte di Chicago è andata in scena la Lotteria che ha deciso le posizioni del Draft 2020. Un’edizione che ha riservato molti colpi di scena.
La sorte ha arriso a Minnesota: titolare del terzo peggior record della Lega, sceglierà con la prima chiamata assoluta. I Wolves potranno così selezionare il prospetto che ritengono più strumentale alla loro caccia ai Playoffs. I candidati principali sono Anthony Edwards e LaMelo Ball.
Un salto considerevole, ma niente in confronto a quello effettuato da Charlotte che dall’ipotetica ottava è salita alla terza. Dopo il successo di “The Last Dance”, Michael Jordan può festeggiare anche questa opportunità che la fortuna ha assegnato ai suoi Hornets.
Importante anche il balzo dei nuovi Bulls di Arturas Karnisovas che sceglieranno con la quarta scelta (con il settimo peggior record).
I Warriors, la peggior squadra della stagione, retrocedono di una posizione e sceglieranno con la seconda assoluta. I tifosi dei Warriors più che sulla posizione si interrogano sulla strategia di Bob Myers: trovare un prospetto da crescere vicino ai rientranti Steph Curry e Klay Thompson, oppure ottenere un giocatore più pronto per dare l’assalto da subito al Titolo NBA?
La più delusa è certamente Cleveland che, malgrado il secondo peggior record della NBA, dovrà attendere la quinta chiamata.
Anche se i Celtics sono impegnati nei Playoffs, Danny Ainge era molto interessato alla serata di Chicago. Visto che Memphis non è riuscita nell’impresa di entrare nelle prime quattro, la scelta dei Grizzlies ha preso la strada per Boston. Adesso Ainge potrà sbizzarrirsi con ben tre scelte al primo giro (14, 26, 30).
Questo l’ordine delle scelte di Lotteria:
1. Minnesota
2. Golden State
3. Charlotte
4. Chicago
5. Cleveland
6. Atlanta
7. Detroit
8. New York
9. Washington
10. Phoenix
11. San Antonio
12. Sacramento
13. New Orleans
14. Boston
Non resta che attendere il 16 ottobre per scoprire dove Edwards, Ball e gli altri protagonisti del Draft si accaseranno.