Dalla prestazione sorprendente di Vanja Marinkovic all’esplosione improvvisa di Nemanja Nedovic che segna, oltre la vittoria in trasferta del Panathinaikos, anche un record personale. Ecco il quintetto della settimana di Eurolega.
Nemanja Nedovic (Guardia, Panatinaikos)
Sesto uomo di lusso nella scorsa giornata di Eurolega. Il serbo esce dalla panchina coi polpastrelli infuocati e alla fine si dimostra essere l’uomo che dalla panca affossa il Fenerbahce col record personale in carriera di tiri segnati da tre punti, 7/12. Così adesso il Panathinaikos sale a 50% di vittorie e sconfitte in 4 partite giocate.
Vanja Marinkovic (Guardia, Valencia)
in 19 minuti sul campo la giovane guardia del Valencia spiazza tutti trovando una prestazione clamorosa. 16 punti ricamati soprattutto come un cecchino da oltre l’arco grazie ad un solido 4/8 da oltre l’arco. Il Valencia infligge la prima sconfitta europea ai lituani dello Zalgiris
Vladimir Lucic (Ala, Bayern Monaco)
Se il Bayern è lanciatissimo e si trova in vetta è anche grazie all’apporto solido, costante e decisivo di Vladimir Lucic. Dopo essersi aggiudicato il titolo di MVP della scorsa settimana, il serbo non delude le aspettative e conduce la squadra verso la quarta vittoria in fila. Coach Andrea Trichieri non vuole essere svegliato, non svegliate nemmeno Lucic con la quinta doppia cifra consecutiva.
Devin Booker (Ala, Khimki Moscow Region)
il Khimki non riesce a strappare la vittoria contro il Maccabi per il rotto della cuffia. Sotto canestro però i russi hanno ritrovato la garanzia delle prestazioni dell’ala americana. Seconda Doppia-doppia di livello per Booker che segna 14 punti e colleziona 12 rimbalzi che infastidiscono e contrastano la fisicità e l’aggressività degli israeliani.
Bojan Dubljevic (Centro, Valencia)
Il centro del Valencia sfrutta la perfezione da dentro (4/4 da due) e il tiro da tre punti per lanciare il Valencia verso la vittoria. Il serbo segna un record sul parquet di Kaunas diventando il giocatore con più triple in assoluto nella storia. Il Valencia torna a vincere dopo il KO contro il Barcellona e il rinvio della partita contro lo Zenit.
Coach Andrea Trinchieri (Bayern Monaco)
“Non svegliatemi, non svegliatemi!”. In un’intervista dopo la partita contro l’Olympiacos, il coach italiano si è reso contro che i suoi ragazzi stanno vivendo un momento davvero ottimo in Eurolega. Dopo la sconfitta contro l’Olimpia Milano, il Bayern ha trovato il fuoco per portare a casa quattro vittorie consecutive, di cui tre guadagnate sui campi di Berlino, Tel Aviv e Istanbul contro il Fenerbahce. Più velocemente rispetto al pronosticabile, la squadra di coach Trinchieri sta sviluppando un carattere e un’identità guerriera.
di Matteo Bettoni