Colpo di Bamberg a Bilbao nel girone della Fortitudo Bologna, vittoria thriller di Ostenda su Burgos nel gruppo che comprende Brindisi attesa all’esordio domani. Tante le imprese esterne della serata, spiccano quelle di Nymburk in Turchia e di Vilnius a Strasburgo.
TOFAS BURSA VS NYMBURK 93-96 (17-29, 40-45, 67-60, 81-81)
Gara a strappi con i cechi che partono forte trascinati da Dalton (19 con 9 rimbalzi) e da capitan Benda, Kriz timbra il più 12 a fine primo quarto, 17-29. Si dilata sino a 16, appoggio di Hruban, il margine ospite prima del rabbioso recupero turco spinto da Akoon Purcell, suoi i due liberi per il meno 5 all’intervallo, 40-45. Ancora l’ex Bakken Bears protagonista dopo la pausa lunga, il Tofas mette la freccia arrivando a più 8, 67-59 di Ugurlu. Obasohan (19 con 7 assist) suona la carica per Nymburk in apertura di ultima frazione, l’ex avellinese è l’artefice del nuovo contro sorpasso, sua la schiacciata del più 3, 72-75. Ultimi assalti dei turchi che non mollano, Omot prima timbra il pareggio e da un suo rimbalzo d’attacco nasce la tripla del sorpasso di Ugurlu (20 con 9 assist), 81-79 con 35 secondi sul cronometro. Prewitt trova però il guizzo in penetrazione per forzare l’overtime. Nel prolungamento un gioco da 4 punti di Kilpatrick sembra rompere l’equilibrio, rispondono i super veterani Benda e Hruban (17 con 8 rimbalzi), 88-89. Inerzia che torna agli uomini di coach Oren dopo due incursioni di Obasohan, Kilpatrick accende l’ennesima speranza per i padroni di casa, 92-93. Stecca un libero Hruban lasciando la chance per il secondo supplementare ma la preghiera sulla sirena di Akoon-Purcell scheggia solo il ferro.
STRASBURGO VS RYTAS VILNIUS 81-83 (16-26, 42-48, 65-69)
Gara di rincorsa per Strasburgo che subisce per tutto il primo quarto le iniziative di Echodas (23 punti) e compagni. Un clamoroso Brandon Jefferson (31 punti) si prende sulle spalle il peso offensivo degli alsaziani che mettono la freccia ed allungano sino al più 6 in apertura di quarto periodo, tripla sempre dell’ex Trapani, 79-73. I transalpini però qui si fermano, gli uomini di coach Tuovi mettono due soli punti negli ultimi 4 minuti, i lituani ringraziano e mettono la testa avanti, 81-83. Gli alsaziani sprecano l’impossibile compresi due liberi decisivi, c’è spazio per la tripla della vittoria ma i padroni di casa pasticciano e la tripla da 8 metri di Colson (23 con 7 rimbalzi) arriva corta sul primo ferro.
PERISTERI ATENE VS VEF RIGA 81-84 (18-15, 35-39, 62-61)
Rimonta incompleta per il Peristeri che cade in casa contro Riga. Lettoni in fuga nella prima parte di gara grazie a Allman (16 con 9 assist) che arma la mano di Zoriks (20 con 7 rimbalzi). Recuperano i greci nella seconda parte della sfida, l’ex Virtus Bologna Gaddy (15 con 5 assist) è tra i protagonisti del sorpasso, 62-61. Nel finale più lucidi gli ospiti, chiude Kyser dalla linea della carità.
HAPOEL HOLON VS CHOLET 73-63 (20-11, 41-36, 55-47)Primo successo europeo per Holon che doma Cholet. Sempre avanti gli israeliani che scappano grazie a CJ Harris (25 punti), 17 di Harris per l’Hapoel, non bastano i 19 di Blakes ed i 13 di Kromah.
RETABET BILBAO VS BROSE BAMBERG 71-77 (7-19, 26-41, 51-58)
Bamberg domina poi rischia, ma resiste alla rimonta di Bilbao. Gara controllata dai tedeschi per tutto il primo tempo, Kravish (18 punti) colpisce portando il Brose sino al più 18, 15-33. Nella ripresa orgogliosa reazione basca con Brown protagonista (17 punti), Serron impatta a quota 65. Nel finale regge il fortino ospite con Fieler (14 punti) che mette una tripla fondamentale, inutili gli assalti finali di Balvin (12 con 8 rimbalzi) e compagni.
OSTENDA VS BURGOS 99-98 (24-26, 52-53, 71-74)
Sfida ad alto punteggio ad Ostenda con i belgi che vincono con il brivido. Nel finale Djordjevic mette il canestro decisivo dal gomito, gli spagnoli hanno l’ultimo possesso ma la tripla aperta di Horton finisce sul secondo ferro. Van der Vuurst de Vries (13 con 11 assist) e Troisfontaines (23 alla sirena) i migliori tra gli uomini di coach Gjergja, 19 dell’ Virtus Bologna Kravic e 18 dell’ex brindisino Renfroe tra gli ospiti.