La Bertram Tortona prosegue la sua striscia positiva ottenendo la sesta vittoria consecutiva tra Supercoppa LNP e campionato. Vittima dei bianconeri l’Agribertocchi Orzinuovi per 90-82.
DOLCI RICORDI – Orzinuovi si presenta al PalaOltrepò di Voghera con due ex che nei tifosi tortonesi evocano bei ricordi: Matteo Martini, capitano della squadra che si è aggiudicata la Supercoppa 2019, e Spanghero, playmaker del gruppo allenato da Pansa che alzo al cielo di Jesi la Coppa Italia LNP 2018. I due sono nel quintetto di partenza insieme a Miles, Zilli e al veterano Hollis. I bianconeri rispondono con Fabi, Severini, Cannon, Sanders e Mascolo e sono proprio questi ultimi a garantire il primo vantaggio interno sul 4-0. Un canestro di Fabi porta il Derthona sul punteggio di 8-2. La reazione ospite è veemente e grazie anche a qualche palla persa di troppo della Bertram si registra un parziale esterno di 18-6 che costringe Ramondino a fermare la gara. Una sospensione che porta i suoi frutti con i padroni di casa che chiudono il primo quarto sempre sotto ma di sole due lunghezze sul 20-22.
PANCHINA – Corbani, dopo un primo quarto senza sostituzioni, inserisce Galmarini e Mastellari per garantire qualche minuto di riposo a Spanghero e Hollis. L’Agribertocchi allunga nuovamente (23-30) mentre Ramondino, con Mascolo e Tavernelli entrambi in campo, prova ad esplorare l’opzione del doppio playmaker. Soluzione che paga dividendi con l’esperto Jalen Cannon a firmare il sorpasso sul 33-32 in una frazione che si chiude sul 43-40.
CANNON – Il centro, ex Agrigento e Rieti, è stato il principale artefice della rimonta tortonese, un recupero che ha garantito non soltanto il vantaggio all’intervallo lungo ma anche un radicale cambio di inerzia. Un controllo di gara che la Bertram ha conservato anche nella prima parte della ripresa tanto da arrampicarsi ad un vantaggio di 8 punti. Gli ospiti provano ad affidarsi a Miles, nel momento di difficoltà, ed un suo tiro a bersaglio dall’arco riporta Orzinuovi a soli quattro punti. Il guizzo dello statunitense è l’anticamera di un parziale mortifero da parte del Derthona in cui recitano un ruolo importante Tavernelli, Gazzotti e Ambrosin, tre giocatori inizialmente in panchina. La differenza di valori, a livello di profondità di roster, è l’elemento più evidente in un tempo che si chiude sul 74-56 mandando in anticipo i titoli di coda.
CONTROLLO – Derthona controlla agevolmente negli ultimi dieci minuti rimanendo così imbattuta in campionato. Risultato finale 90-82. La palma del miglior giocatore della gara va a Jalen Cannon.
BERTRAM TORTONA – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 90-82 (20-22; 43-40; 74-56)
BERTRAM: Sackey ne, Cannon 20, Gazzotti 9, Ambrosin 11, Tavernelli 8, Fabi 8, Graziani, Mascolo 12, Severini 9, Sanders 11, Morgillo 2, Ciadini. All.Ramondino
AGRIBERTOCCHI: Rupil 2, Miles 29, Mastellari, Cassar, Guerra ne, Galmarini 8, Martini 12, Tilliander, Zilli 4, Spanghero 13, Hollis 14. All.Corbani
MVP: Jalen Cannon
Foto copertina: profilo ufficiale telegram Derthona Basket