ROMA, 30 dicembre 2020 – I dati sono al centro dell’attività della Unit Sport di IQUII che ha dedicato gli ultimi mesi del 2020 nel supportare i partner della pallacanestro italiana. L’ultima operazione di digital transformation dell’Olimpia Milano ne è un esempio: il rilascio dell’app realizzata dalla Digital Consulting Company, ha toccato in poco meno di un mese, il tetto dei 10.000 download coinvolgendo la community del club di Armani che ha risposto immediatamente con grande entusiasmo nei confronti dell’app presentata il 30 novembre in una conferenza stampa virtuale.
L’attività della Unit Sport ha toccato anche un aspetto importante del proprio lavoro, collegato al recente “The NBA Insight” Report e orientato alla struttura di un processo crossmediale che ha generato una partnership con la storica rivista Superbasket.
Il giornale del direttore Dan Peterson, ha scelto di ospitare, nel formato cartaceo dell’edizione di dicembre del magazine, un reportage di 12 pagine con le grafiche della prima edizione del report NBA commentato dai giornalisti della rivista e introdotto da Fabio Lalli con un articolo di presentazione dell’approfondimento.
L’esperimento che ha condotto il report NBA dal digitale al cartaceo e ancora passando attraverso i social, ha coinvolto, oltre a quelle di IQUII, le piattaforme di Superbasket.it e Americansuperbasket.com, attraversando ogni confine e rimediando continuamente i mezzi di comunicazione.
#NBAInsightReport si aggiunge ai 6 report già a calendario e curati dalla unit Sport di IQUII – spiega Fabio Lalli Founder e Chief Business & Innovation Officer di IQUII – e diventa lo studio d’analisi che ci fa attraversare l’oceano e raggiungere gli USA. Per questo grazie alla collaborazione e all’opportunità che ci ha offerto Superbasket, ne abbiamo fatto un prodotto crossmediale che riesca ad avere il più ampio respiro attraverso tutte le tecnologie comunicative. Costruire questo nuovo concetto di espressione del dato e farlo con il magazine più longevo e autorevole, voce narrante della pallacanestro di tutto il mondo, non può che restituirci una grande soddisfazione.