Si parla tanto dell’assenza di pubblico nei palazzetti. Ma come vivono i tifosi stessi questo campionato, lontani dalla loro squadra del cuore?
Claudio Vaccani, presidente del Basket Club Tremezzina, unico club rimasto di tifosi della Pallacanestro Cantù, parla della sua esperienza.
Sentito da Luca Pinotti per La Provincia di Como, ecco un estratto della sua intervista.
“È dura non poter andare al palazzetto – ammette il presidente Claudio Vaccani –, ma il nostro spirito non si è di certo spento in questi mesi. I ragazzi sono carichi, si discute nella chat dei risultati e della squadra, del mercato e delle notizie più importanti. Lo sanno tutti, non è come vedersi o andare al palazzetto, in un momento in cui la squadra avrebbe invece bisogno di tutto il calore e tutto il supporto possibile”. C’erano progetti (“vedere una partita insieme sul maxischermo, cene e altro”), ma tutto è stato rimesso in fretta e furia in un cassetto. Se non altro, poche settimane fa il club ha fatto il suo debutto sui social, con il profilo Instagram “basket.club.tremezzina”.
Domenica arriva il derby… “E non sarà la stessa cosa. Non poter andare a vedere la squadra toglie tanto, a noi e alla squadra stessa. Ma saremo tutti davanti alla tv, questo è garantito”.