Fonte: Basketitaly.it a cura di Achille Amadi
Final Four di EuroCup Women raggiunte, l’Umana Reyer Venezia batte le rumene dell’ACS Sepsi-SIC.
78-64 il finale a favore della formazione allenata da coach Giampero Ticchi sulla squadra rumena che godeva di fatto del fattore campo. Le triple di Debora Carangelo (13 punti) e i canestri di Natasha Howard (15) hanno pesato nell’ultimo quarto a favore delle orogranata nel raggiungere le semifinali della competizione continentale. Così come il dominio a rimbalzo (37 a 27 nella statistica per le orogranata) e la percentuale ai liberi tra le due formazioni (16/22 per la Reyer, 8/16 per il Sepsi-Sic).
Venezia ha nel primo quarto comandato il punteggio sul 13-8 sulla spinta di Carangelo e Temi Fagbenie, e 19-14 al 10′. Ma il Sepsi con un break di 0-7 nella seconda frazione risponde grazie a Ioana Ghizila e Rebekah Gardner. Ma l’equilibrio del match dura sino all’intervallo lungo, sono Elisa Penna e Yvonne Anderson che riescono a procurare alla Reyer di coach Ticchi un leggero vantaggio, è quindi 31-28.
Secondo tempo e Venezia aumenta il suo vantaggio (37-30), con Gardner e Pasic che ribattono velocemente (39-37). Elisa Penna e la lituana Gintare Petronyte portano le orogranata fino al 50-41, ma il terzo quarto si chiude sul 51-44.
Rebekah Gardner (24 punti alla fine con 6 rimbalzi e 6 assist) prova gli ultimi assalti della formazione rumena che torna a -4 (60-56 a 5’21” dalla fine dopo canestro di Ruzickova). Ma ecco salire in cattedra la coppia Natasha Howard e Debora Carangelo: la prima diventa un fattore a canestro e trasforma tutto ai liberi, la seconda piazza due triple pesanti una tonnellata e mezzo ciascuna che allontanano definitivamente la formazione rumena per il 73-60 a 1’52”. Il Sepsi-Sic si arrende, è assolo veneziano e il finale recita 78-64.
Sarà quindi Final Four di EuroCup Women per la Reyer Venezia.
Il 9 aprile in semifinale Venezia incrocerà quindi le ungheresi del KSC Szekszard, formazione della due volte campionessa WNBA DeWanna Bonner con le Phoenix Mercury, e dell’ex Reyer Cyesha Goree.