Problema in extremis nel rush finale dei recuperi del girone Rosso della serie A2. Dopo il caso di positività emerso ieri nei tamponi di controllo pre partita, l’ATS di Rieti avrebbe decretato la quarantena obbligatoria per l’intero Team Squadra fino al 25 aprile. Impossibile dunque che la formazione di coach Rossi possa scendere in campo domani a Cento nel recupero indispensabile per definire la classifica finale del girone Rosso (sarebbe stata l’ultima partita sia per la Benedetto XIV che per la NPC).
Al momento non ci sono certezze sull’eventuale recupero, dato che il termine della quarantena dei sabini coinciderebbe con la data d’inizio della fase ad orologio dei 5 gironi da formare in funzione delle classifiche finali dei gironi Rosso e Verde. L’obiettivo sarebbe quello di evitare un ulteriore slittamento del via della seconda fase – prevista originalmente per l’11 aprile e già posticipata al 18 e poi al 25 – che però sarebbe possibile soltanto se l’esito della gara, valida per la decima giornata di ritorno, non avrà incidenza per la classifica finale.
Di fatto l’idea sarebbe quella di navigare a vista in attesa dei risultati dei recuperi di domani e di mercoledì: se tutti i verdetti saranno già acquisiti a prescindere dal risultato di Cento-Rieti si potrà applicare la delibera FIP che prevede lo 0-0 in caso di gara non recuperabile, e procedere con la fase ad orologio dal 25 aprile secondo gli esiti dei gironi Verde e Rosso.
Se invece la sfida fra estensi e sabini dovesse assegnare verdetti, servirà trovare uno spazio per un recupero nel più breve tempo possibile (in ogni caso non prima di lunedì 26 aprile), e in tal caso adeguare le date dell’orologio (almeno per i gironi coinvolti) considerando che i playoff non potranno comunque partire oltre il 23 maggio per rispettare la data ultima e inderogabile del 30 giugno per chiudere la stagione 2020/21 con gli ultimi verdetti in chiave promozione.