La serie A2 prepara il via della seconda fase con 6 gare di orologio che definiranno i primi verdetti al 16 maggio, creando i due tabelloni playoff da 8 squadre che assegneranno le promozioni in serie A. La formula della seconda fase prevede la creazione di 5 gironi (Bianco, Giallo, Azzurro, Blu, Nero) in base ai piazzamenti dei gironi Verde e Rosso. Si partirà portandosi appresso i punti conquistati negli scontri diretti con le squadre dello stesso girone (trannè il girone Nero con sole 3 squadre) e un calendario già prestabilito in base ai piazzamenti di ingresso. Già assegnati 12 dei 16 posti utili in chiave playoff con le 6 squdre dei gironi Bianco e Azzurro che giocheranno per i piazzamenti di ingresso nel tabellone. I posti dal numero 13 al numero 16 se li contenderanno le squadre del girone Azzurro (prime 4 ai playoff, fine stagione per le ultime due). Nel girone Blu salve le prime 4 classificate, le ultime due disputeranno invece i playout con le prime due classificate del girone Nero, la cui ultima classificata retrocederà direttamente in B. I due recuperi di domani nel girone Rosso determineranno l’ultima classificata nel gruppo Giallo (certe Eurobasket Roma e Ferrara, in lizza Chieti e Ravenna) e nel gruppo Azzurro (certe Pistoia e Cento, Ravenna o Chieti l’ultima da inserire).
Così il programma della prima giornata e la classifica di partenza:
GIRONE BIANCO – 1° GIORNATA: Torino-Napoli, Tortona-Scafati, Udine-Forlì.
CLASSIFICA: Torino, Napoli 6; Tortona, Forlì 4; Scafati, Udine 2.
GIRONE GIALLO – 1° GIORNATA: Verona-X (Chieti o Ravenna); Urania Milano-X (Ferrara o Eurobasket Roma); Treviglio-X (Ferrara o Eurobasket Roma).
CLASSIFICA: Verona, Urania, Treviglio 4; da definire le squadre del girone Rosso (Ferrara 8, Eurobasket Roma e Chieti 2 se passerà la Lux; Ferrara 6, Eurobasket 4, Ravenna 2 se passeranno i romagnoli).
GIRONE AZZURRO – 1° GIORNATA: Trapani-X (9° rosso); Piacenza-X (8° rosso); Mantova-X (7° rosso).
CLASSIFICA: Trapani 6; Mantova 4; Piacenza 2. Da definire le squadre del girone Rosso (Cento, Ravenna e Pistoia 4 con Chieti sesta; Cento, Chieti e Pistoia 4 con Ravenna sesta).
GIRONE BLU – 1° GIORNATA: Casale Monferrato-Latina, Capo d’Orlando-San Severo, Orzinuovi-RIeti (rinviata).
CLASSIFICA: Latina 6; Orzinuovi, Rieti, Casale, Latina 4; San Severo 2.
GIRONE NERO – 1° GIORNATA: Bergamo-Biella. Riposa Stella Azzurra Roma.