Saranno Pinar e Burgos le finaliste dell’edizione 2020/21 della BCL, palla a due domenica alle ore 18. I turchi spengono le velleità di Saragozza nel match di apertura delle semifinali grazie all’accoppiata ex brindisina Henry-M’Baye, nell’altra sfida i campioni in carica rimontano Strasburgo volando via con facilità nel finale.
PINAR KARSIYAKA VS CASADEMONT SARAGOZZA 84-79
Colpo del Pinar che stende Saragozza e vola in finale. Gara a strappi con i turchi lanciati nel primo tempo, uno scateanato Henry sigilla la tripla per il massimo vantaggio, 15-29. Ricuciono gli spagnoli che tornano ad un solo possesso con un parziale di 11-0 trascinati da Wiley, di Sulaimon il meno 3, 26-29. Altra fiammata della squadra di Izmir con Taylor in evidenza, gli uomini di coach Sarica chiudono con un vantaggio in doppia cifra alla pausa lunga, 33-43. Rabbioso parziale iberico dopo l’intervallo, Harris spinge gli uomini di coach Casimiro al sorpasso, 54-53. Arriva sino al più 5 in apertura di quarto periodo Saragozza, 68-63, ma è l’ultimo vero lampo di Ennis e compagni, sono Morgan e M’Baye a dare la spallata decisiva, 72-79. Nel finale assalto all’arma bianca degli spagnoli che arrivano sino al meno 3 con Brussino ed Ennis, la palla persa di Wiley è il segnale della resa, l’ex brindisino Henry sigilla la sua gara da MVP con il libero che chiude la contesa, 79-83.
PINAR KARSIYAKA: Henry 24, M’Baye 17, Morgan 14
CASADEMONT SARAGOZZA: Wiley 21, Brussino 18, Harris 15
HEREDA SAN PABLO BURGOS VS SIG STRASBURGO 81-70
Rimonta vincente per i campioni in carica che regolano Strasburgo nella seconda semifinale.
Partenza ventre a terra dei transalpini che firmano il primo break con Wainright e Jefferson, 0-8. Prova a scuotersi Burgos con gli squilli di McFadden, non mollano gli alsaziani che trovano il margine in doppia cifra ancora con Jefferson e Cavaliere, 15-25. Volano sino a più 12 gli uomini di coach Tuovi prima del rientro iberico firmato da Benite, 36-37. Dopo la pausa lunga il sorpasso dei campioni in carica, ancora Benite in penetrazione per il 2+1 del 51-49. Si scatena anche Kravic, funziona perfettamente l’asse con McFadden, due canestri in avvicinamento dell’ex Virtus Bologna e due triple frontali del folletto ex Badalona per il più 9, 66-57. Crollano i francesi travolti dalla maggiore aggressività della difesa di Burgos, prezioso il lavoro di Renfroe nell’innescare Horton e Rivero per il più 15, 74-59 al 35’. Inutili i tentativi di rientro di Colson e compagni, gli spagnoli gestiscono senza patemi il finale, 81-70.
HEREDA SAN PABLO BURGOS: Rivero e Benite 16, McFadden 12
STRASBURGO: Colson e Jefferson 14, Wainright 11