Fonte: Ufficio stampa FIP
Belgrado. Finale! L’Italia batte senza affanni la Repubblica Dominicana 79-59 e conquista la possibilità di giocare domani, domenica 4 luglio contro la Serbia, la finalissima del FIBA Olympic Qualifying Tournament. La partita, che metterà in palio uno degli ultimi quattro pass per i Giochi Olimpici di Tokyo, sarà trasmessa in diretta su Rai Tre e su Sky Sport Uno.
Dopo cinque anni dunque, l’Italia torna a giocarsi la possibilità di partecipare all’Olimpiade, gioia che manca dall’edizione del 2004 quando gli Azzurri vinsero una storica Medaglia d’Argento.
Così il CT Meo Sacchetti: “Siamo esattamente dove volevamo essere. Oggi abbiamo giocato meglio di quanto fatto contro il Portorico e siamo stati bravi a contenere i loro giocatori migliori, quelli capaci di fare male nell’uno contro uno. Ora ci aspetta una gara durissima ma quello che c’è in palio cancella ogni paura. Dobbiamo entrare in campo e dare il meglio di noi stessi senza cali di tensione. Inutile girarci intorno, i serbi sono una squadra di talento e di taglia ma i conti si faranno solo alla fine”.
Simone Fontecchio, MVP della gara secondo FIBA: “Siamo stati bravi ad uccidere il match subito dopo il rientro in campo dagli spogliatoi. Ora dobbiamo rimanere concentrati e dare il meglio di noi senza abbassare mai il ritmo”.
Stefano Tonut: “Siamo a un passo dal sogno ma ancora non abbiamo fatto nulla. Il gruppo ha parecchia energia da scatenare ma dovremo rimanere sul pezzo per tutti i quaranta minuti”.
La semifinale contro i dominicani è un cortometraggio che dura lo spazio di pochi minuti con qualche piccolo sussulto lungo la via, dovuto per lo più al ritmo imposto dagli uomini di Sacchetti.
La partenza è convincente e serve a mettere in chiaro fin da subito le forze in campo.
Il vero strappo, quello decisivo che imprime la direzione giusta al match, arriva nella terza frazione: il parziale di 24-8 (17-0) smonta le ambizioni dei dominicani che da quel momento non riescono più a recuperare. Ancora una prestazione da incorniciare per Simone Fontecchio, top scorer del pomeriggio con 17 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. In doppia cifra anche Stefano Tonut (14).
Si rivede in campo Alessandro Pajola dopo la lieve distorsione subita contro il Portorico: per lui 6 punti (career high, 2/2 da tre), 2 rimbalzi e un assist in poco meno di 9 minuti.
Negli ultimi dieci minuti il CT lascia a riposo gli uomini maggiormente utilizzati contro il Portorico e concede spazio a tutti i componenti del roster. L’obiettivo è quello di recuperare tutte le energie nel minor tempo possibile in vista di quella che si preannuncia come una vera e propria battaglia sportiva nel fortino serbo della “Nikolic Arena”.
Quello contro la squadra di coach Kokoskov, per gli Azzurri sarà il 13esimo precedente: tre solo nell’estate 2019, ultimo dei quali nel girone del Mondiale cinese (92-77).
Non sarà della partita Stefan Jovic, vittima di un brutto infortunio nel corso della partita contro le Filippine.