Justin Johnson è una delle conferme in casa Unahotels Reggio Emilia. Nella passata stagione l’arrivo di coach Caja è stato determinante per l’innalzamento del livello delle sue prestazioni e così il legame instauratosi tra i due è stato importante anche per la scelta di rimanere alla Pallacanestro Reggiana.
Intervistato da Francesco Pioppi per Il Resto del Carlino Re, un estratto delle sue parole.
“Caja è stato molto duro con me, ma era quello che serviva per farmi crescere. Ha grande esperienza, allena da un sacco di anni qui in Europa e sa perfettamente quello che serve in questi campionati. Quello che vi posso dire è che credo di essere migliorato tanto sotto di lui, soprattutto in difesa, e la comprensione del gioco per me è stata più semplice. Ho avuto chiamate da altre squadre, ma anche con il mio agente abbiamo deciso di tornare qui per continuare il percorso intrapreso”.
La vediamo molto più in forma rispetto all’anno passato. “In questa off season effettivamente ho lavorato tantissimo sul mio corpo, ho perso 8 chili rispetto all’anno scorso e ho mantenuto la massa muscolare facendo pesi nella palestra della mia università (Western Kentucky University, ndr). Insomma se il campionato iniziasse anche tra qualche ora, mi sentirei pronto e in perfetta forma per scendere in campo”.
Coach Caja ha specificato che il suo ruolo sarà quello di ‘quattro’, ma che all’occorrenza vorrebbe utilizzarla anche da ‘cinque’. “Ovviamente abbiamo parlato, come sapete con lui ho un ottimo rapporto e le consegne sono in pratica quelle dell’anno scorso. Giocherò prevalentemente da ala grande, ma in alcune fasi del gioco potrei sfruttare la mia agilità e le mie caratteristiche come centro atipico. Non ci sono problemi in nessuno dei due casi, sono al mio quarto anno in Italia (Cagliari, Pistoia e Reggio, ndr) e ormai so come ci si muove in questo campionato: sono a completa disposizione della squadra. L’importante, come sempre, è fare quello che serve per vincere le partite”.