Il coach della OJM Varese Adriano Vertemati commenta così il pesante ko subìto dalla sua squadra al PalaDozza contro la Virtus Segafredo Bologna.
Le sue parole riportate da La Prealpina.
“L’approccio è stato troppo soft al di là della sferzata di energia della panchina per reagire al parziale iniziale. Alla fine il primo tempo non è stato disprezzabile, però potevamo fare meglio sul piano della qualità offensiva. Quel che non va bene è aver mollato completamente nella ripresa: è inaccettabile, però ci siamo trovati di fronte ad un’avversaria che ci è passata sopra, come non ci era mai accaduto prima”
“Ne primi 20′ non abbiamo prodotto un cattivo volume di gioco, sprecando però tiri aperti e tiri liberi per provare a restare a contatto. Sicuramente ci hanno messo in difficoltà in difesa: molta aggressività Virtus uguale troppe palle perse per noi. Alla fine emergono inesperienza, qualche debolezza mentale, le condizioni imperfette di Gentile; merito a Bologna aver proseguito fino al 40′ con l’atteggiamento giusto, alla fine noi abbiamo evitato di sovraccaricare ancora Alessandro e anche da questo dipende lo scarto finale”.
“Quella che sarà la reazione a questa partita definirà molto del nostro futuro. C’è bisogno di un passo avanti da domani, e come staremo insieme per preparare la partita contro Milano ci dirà molto se abbiamo interiorizzato questa dura lezione. Bisogna saper affrontare ed interpretare nella maniera giusta quel che ci è accaduto”.
“Domenica conterà anche il risultato, siamo in debito verso noi stessi e l’ambiente: il -41 non è rispettoso per quello che abbiamo fatto finora, però dobbiamo essere molto lucidi e interpretare nella maniera corretta quel che è accaduto”.