Questa sera alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport HD e sul canale YouTube della Basketball Champions League) la NutriBullet Treviso farà il suo esordio nella Basketball Champions League affrontando al PalaVerde i lettoni del VEF Riga.
Le parole di coach Max Menetti alla vigilia della sfida, riportate da Vincenzo Di Schiavi per La Gazzetta dello Sport.
“Andiamo alla scoperta di un mondo completamente nuovo. È la nostra prima volta e abbiamo faticato tanto per esserci. Riportiamo l’Europa a Treviso e sarà un evento nell’evento. L’obiettivo è passare il primo turno, ma questa è un’incredibile occasione di crescita per tutto il club. Ci misureremo con una pallacanestro, sistemi organizzativi e metri arbitrali diversi. L’Europa del basket è andata veloce in questi anni. Dal punto di vista fisico, per esempio, la sfida con Riga sarà molto più dura rispetto a quella con la Reyer. Ora il problema è semplice: vediamo se siamo ancora lì a specchiarci su quello che di buono stiamo facendo oppure gli specchi li abbiamo messi da parte. Bisognerebbe romperli, ma non porta bene…”.
Il doppio fronte Italia-Europa implica pure uno sforzo che mai dovrà diventare alibi. “Mai sentirete il sottoscritto o il club parlare di stanchezza, o rifugiarci dietro al paravento che si gioca speso – spiega Menetti -. La stanchezza non può esistere se per tutta l’estate abbiamo detto di voler fare le coppe. Bisogna entrare in una mentalità diversa, nuova. E bisogna farlo alla svelta”.