Questa sera alle ore 20.30 (diretta Rai Sport HD) la Happy Casa Brindisi ospita al PalaPentassuglia gli israeliani dell’Hapoel Holon nella prima giornata del girone G della BCL.
Queste le parole della vigilia di coach Frank Vitucci e del gm Tullio Marino durante la presentazione della maglia dedicata alla competizione.
“Abbiamo fatto passi in avanti, è un impegno faticoso a livello organizzativo ma ci teniamo molto. Per noi è una grande occasione di crescita, sia per il club che per la squadra. In Champions ci confrontiamo con stili di gioco e arbitraggi differenti, l’adattamento a questo fa sì che ci sia quel qualcosa in più che può tornarci utile anche in campionato. È anche l’occasione per spalmare il minutaggio, son ben felice di questa competizione. Le difficoltà logistiche non saranno mai un problema, per noi è un onore far parte”.
“Con il nuovo format ci sarà più equilibrio - sottolinea il coach brindisino - si giocherà molto più velocemente contro la stessa squadra. È insidioso, vedremo se la Fiba ha avuto ragione nel cambiare o meno. Noi ci faremo trovare comunque pronti, già da domani (oggi, ndr). Siamo belli carichi, ci stiamo preparando bene e sarà molto divertente”. Concentrando l’attenzione sul girone, poi, Vitucci aggiunge: “È uno dei gironi più equilibrati, anche la squadra romena che è arrivata dai preliminari è di buon livello. Non c’è una squadra materasso, non c’è una squadra molto forte: bisognerà sgomitare, noi vogliamo andare il più avanti possibile”.
Lancia la sfida anche il general manager Tullio Marino, che alza l’asticella delle ambizioni: “Per il terzo anno consecutivo partecipiamo alla più importante coppa europa Fiba, noi ci siamo arrivati in maniera importante dopo aver ottenuto una grande qualificazione sul campo. Farla per tre anni di seguito è un motivo di orgoglio, significa che qualcosa di buono l’abbiamo fatta. È una maglia a cui teniamo particolarmente, perché sul petto c’è la scritta “Brindisi”, che verrà con noi in giro per l’Europa. E cercheremo di onorare la città su tutti i campi, l’obiettivo è migliorare i risultati della passata stagione. Non sarà semplice, ma ci proveremo”.