EFES ANADOLU – CSKA MOSCA: 96-100
(21-26, 25-25, 22-28, 28-21)
Dopo la sconfitta al Forum, il Cska si prende la prima vittoria della stagione di Eurolega rovinando il debutto casalingo dei campioni in carica. Ai 32 punti di Micic che guida la rimonta dei turchi lungo la gara, risponde uno scatenato e decisivo Tornike Shengelia coi suoi 23 che, insieme alle giocate differisce, gli valgono il premio di Giocatore della partita. Rimandato l’appuntamento col primo successo per la squadra di Istabul, seconda sconfitta consecutiva.
La gara
Il momento più felice dell’inizio di gara per l’Efes è la cerimonia di festeggiamento del titolo prima della palla a due, poi il Cska entra in gara con la quarta marcia già innescata. La corazzata russa prende subito il controllo della partita avvantaggiandosi dello sprint tutto del duo Shengelia-Voigtmann. I due combinano ben 22 dei 26 punti (13 per l’ex Baskonia) del primo quarto del Cska alimentando dal 15 pari un parziale di 11-0 che permette ai ragazzi di Itoudis di salire sul 15 a 26.
La fortuna dell’Efes è che in campo, a lottare con gli avversari, c’è un Micic da 13 punti nei primi 12 minuti senza i quali i turchi avrebbero subito uno svantaggio ben maggiore di quello che in realtà riescono a colmare in apertura di seconda frazione con il rush di Beaubois, Dunston e l’and-one di Anderson. A 8’40” dall’intervallo si accende la partita con un botta e risposta in cui ad avere la meglio è l’Efes che riesce sì a prendere la leadership ma si trova subito a fare i conti con la risposta del Cska, abile a riprendersi le redini sfruttando il 4/4 dal campo di Will Clyburn e i suoi 14 punti per dare un altro mini strappo (46-51) prima della sirena.
Al rientro dagli spogliatoi, l’Efes si becca un’improvvisa doccia fredda. I giocatori del Cska rientrano coi polpastrelli infuocati e costruiscono il vantaggio che poi spacca la partita usando un efficiente tiro da tre punti. Lunderbg, Shengelia e Shved danno la prima vera spallata ai turchi portandosi sul 59 a 75 e continuando ad imporre il proprio gioco su entrambe le metà di campo.
Proprio nel momento in cui sembra crollata in modo definitivo, l’Efes scava dentro di sé trovando le ultime energie con cui rimontare: Pleiss, Moerman e un instancabile Micic (32 punti al 39esimo, ma 5 falli) riescono a sbriciolare il vantaggio del Cska portandosi ad un solo possesso di distanza per l’intero ultimo minuto con un parziale di 12-3. Gli ospiti sfiorano il distasato con un antisportivo di Voigtman sul 93-97 che consente all’Efes di arrivare al -2, ma i punti numero 22 e 23 di Shengelia chiudono ogni discorso.
Efes: Micic 32, Moerman 14, Larkin 12;
Cska: Shengelia 23, Clyburn 18, Lundberg e Voigtmann 17;
Foto copertina: Profilo ufficiale Cska Mosca