Intervistato da Giuseppe Sciascia per La Prealpina, coach Adriano Vertemati ha presentato il derby dell’Enerxenia Arena contro l’Olimpia Milano.
Un estratto delle sue dichiarazioni.
Dopo la Virtus Bologna arriva a Masnago l’altra corazzata della nostra serie A: c’è rischio di finire come domenica scorsa? “Mi auguro di no. E comunque le nostre condizioni sono migliori. Ci siamo sempre allenati tutti e stiamo meglio rispetto a domenica scorsa; se vuoi provare a giocare lo stesso sport di Milano non puoi non partire da una presenza fisica in grado di permetterci di reggere l’urto di un’avversaria così competitiva. Cosa che a Bologna non è stato possibile, anche se, al di là delle attenuanti, è stata una lezione importante”.
Dopo il meno 41 di domenica lei si aspettava una reazione d’orgoglio: c’è stata e ci sarà? “L’atteggiamento della squadra è stato eccellente per quelle che sono le capacità e le possibilità attuali; non ci siamo mai allenati male neppure la settimana scorsa nonostante le assenze, ora vogliamo sfruttare quella che considero un’opportunità. Dobbiamo evitare di vivere con angoscia il fatto di sfidare Milano dopo aver affrontato la Virtus Bologna; vogliamo ripulirci e provare a fare un passo avanti al di là della caratura dell’avversario”.
Kell domani sarà in campo? Ed eventualmente in quali condizioni? “Parlerò con lui dopo l’allenamento di oggi e se si sentirà di dare un contributo saremo ben contenti di accelerare il suo ritorno in campo. Se al contrario riterrà di non poter essere d’aiuto, non lo forzeremo: per noi è fondamentale averlo in campo contro Cremona. Sicuramente non bisognerà giudicarlo dall’eventuale debutto di domani, è un modo per riassaggiare il clima agonistico, ma è chiaro che giocando non al 100 per cento contro Milano verrebbe molto esposto. Evidente che la partita sarà vinta o persa indipendentemente dalla sua presenza, qualora dovesse giocare è per riaverlo più pronto per domenica prossima”.
Quali saranno le possibilità dell’OJM per provare a tenere botta contro l’Ax Exchange? “Milano ha un tasso di fisicità superiore rispetto alla Virtus Bologna, come si conviene ad una squadra di Eurolega. Se riusciremo a reggere l’urto muscolare saremo in grado di competere, altrimenti il compito sarà proibitivo. Ma, per la verità, questa settimana ci siamo concentrati su noi stessi, dell’Olimpia abbiamo parlato relativamente poco…”.