Coach Galbiati presenta la sfida del PalaRadi contro la OJM Varese (palla a due domani alle ore 19.30).
Questo un estratto delle sue dichiarazioni, riportate da Alessandro Rossi per La Provincia.
“Questa partita arriva dopo lo schiaffo che abbiamo preso la scorsa settimana a Trento. Speriamo ci abbia insegnato qualcosa”.
Che settimana è stata fin qua? “Poeta non si è allenato. Speriamo sia della partita. Ha lavorato solamente in situazioni di cinque contro zero. Per il resto dovremmo essere tutti, con ancora un paio di sedute per preparare al meglio la partita”.
Che Varese affrontate? “Una squadra molto fisica con due giocatori, nel massimo rispetto degli altri, più importanti come Alessandro Gentile, che sta giocando tantissimi possessi e molto bene, ed Egbunu che ha una fisicità nella posizione di numero cinque che fino ad oggi non abbiamo ancora trovato. È rientrato Kell che è un giocatore fastidioso, con grande fisicità ed ottime letture in attacco. È una squadra molto tosta, fisica, che ha già affrontato le due corazzate. Sono più avanti dal punto di vista della conoscenza su che cosa serve per giocare questo campionato. Vediamo se noi siamo riusciti a toccare le corde giuste con i nostri giocatori”.
Avete già giocato due volte contro Varese nel precampionato. Si aspetta una partita diversa? “Penso di sì, perché la preseason rimane la preseason. Noi non eravamo questi. Stiamo cercando i nostri equilibri. Riusciamo a lavorarci abbastanza ma siamo ancora lontani dalla massima condizione fisica. Loro adesso sono tutti e sono una squadra molto interessante. Mi aspetto un’altra gara rispetto alle due che abbiamo giocato prima dell’inizio del campionato”.
Cosa è successo negli ultimi dieci minuti di Trento? È stato un calo fisico o tecnico? “Penso sia una questione di tattica. Abbiamo rivisto la gara. I giovani o gli esordienti a questo livello si sono trovati davanti una squadra più pronta. Ci siamo sciolti, ognuno ha provato a fare qualcosa di individuale anziché giocare insieme. Stiamo lavorando per migliorare ed abbiamo avuto grande disponibilità da parte di tutti. Fa parte del percorso”.