Fonte: Sito ufficiale Olimpia Milano
L’Olimpia proverà a prolungare il momento favorevole contro l’ASVEL Villeurbanne, ma i campioni di Francia sono un avversario insidioso, hanno vinto tre delle prime quattro gare candidandosi per un ruolo di primo piano in questa stagione, nonostante abbiano dovuto fare i conti con qualche assenza, soprattutto di David Lighty e Antoine Diot, annunciati al rientro. L’Olimpia ha già sperimentato in preseason a Parigi la pericolosità di una squadra dotata di estremo atletismo e fisicità, con cui ha perso in trasferta in ognuna delle ultime due stagioni. Milano ha costruito le sue quattro vittorie in difesa: 70.3 punti subiti per gara, il 50.7% concesso da due, il 26.2% concesso da tre. Questo è il dato chiave perché l’ASVEL finora è stata la migliore squadra di EuroLeague nel tiro da tre, con il 45.2% da tre grazie alla straordinaria precisione di Chris Jones, Eddie Okobo e William Howard, ma anche nel tiro da due con il 59.2%. Il ritorno di Lighty e Diot accentua la pericolosità perimetrale della squadra di TJ Parker, anche se per ora l’ASVEL non ha usato il tiro da tre in modo massiccio, infatti, è 10° per triple segnate in media, una classifica in cui l’Olimpia è prima con 11.2 a partita (terza per precisione, con il 40.5%).
COACH ETTORE MESSINA – “Abbiamo grande rispetto per il progetto che stanno portando avanti a Lione-Villeurbanne Tony e TJ Parker, sia in campo che fuori. Non sono per nulla stupito dai risultati che stanno ottenendo perché sono una squadra profonda, atletica e con molta versatilità in attacco. Per noi sarà fondamentale difendere sui loro tiratori e controllare i rimbalzi contro una squadra che sta tirando con il 59% da due. Una chiave sarà muovere la palla velocemente proprio per non subire tutto questo loro atletismo”.
KYLE HINES – “L’ASVEL è una squadra dura, che rappresenterà un test molto importante per noi con il suo atletismo, la fisicità e la qualità dei loro tiratori. Noi stiamo costruendo la nostra identità, soprattutto in difesa, e vogliamo prolungare il buon momento che stiamo attraversando”.