Ben Bentil debutterà venerdì con la maglia dell’Ax Exchange Milano nella trasferta di Eurolega sul campo dell’Alba Berlino. La 26enne ala-centro ghanese che l’Olimpia ha individuato come straniero di coppa per garantire un’alternativa a Nik Melli vista la lunga assenza di Dinos Mitoglu è stato tesserato entro il termine utile – le 18 odierne – per poterlo schierare in occasione della gara del tredicesimo turno, in programma venerdì alle 20.30 in Germania.
Bentil non è sceso in campo oggi nel match del campionato turco che ha visto il successo del Bahcesehir Kolej sul campo dell’Afyon: imminente l’annuncio ufficiale del trasferimento, con l’OLimpia che ha versato la clausola rescissoria prevista per l’Eurolega escape prevista nel contratto biennale stipulato in estate tra il club turco e il lungo ex Providence University.
Ma si tratta di una pura formalità, perchè Bentil è a tutti gli effetti da considerare un giocatore dell’Olimpia. L’annuncio è giunto qualche minuto fa: l’atleta di classe 1995 sarà tesserato anche per il campionato, e non soltanto per l’Eurolega, con l’Ax Exchange che spenderà così il settimo ed ultimo visto extracomunitario concesso per le regole FIP della serie A (ulteriori acquisti stranieri dovranno avere status comunitario, oppure resterà di riserva l’ottavo visto per un eventuale extracomunitario da utilizzare solo in Eurolega).
Bentil tornerà così in Eurolega, dove aveva militato nelle ultime due stagioni nelle file del Panathinaikos: in 54 gare tra il 2019 e il 2021 (giocando anche a fianco di Mitoglu) ha totalizzato 4,8 punti e 2,4 rimbalzi col 50% da 2 e il 34% da 3.