FC BARCELLONA 93 – 80 REAL MADRID BALONCESTO
(24-19; 51-42; 67-58)
Gli ex Mirotic e Laprovittola sono gli eroi di una serata perfetta per i catalani. Gli uomini di Jasikevicius dominano l’incontro in ogni aspetto – tecnico, tattico ed emotivo – guadagnandosi con merito la vetta solitaria dell’Eurolega. Tanti rimpianti per un Madrid che ha sprecato troppo, soprattutto in lunetta (11/21), ma comunque bravo nel non uscire mai completamente dall’incontro.
Partono meglio gli ospiti che si portano sul 4-11 di metà primo quarto con Tavares, Llull ed Hanga protagonisti. I blaugrana però sfruttano magistralmente la duttilità di Davies (l’ex Varese chiuderà l’incontro con 16 punti e senza errori dal campo) per firmare un controparziale da 20-8 volando alla prima pausa sul +5. Il secondo quarto vede ancora i catalani imporre il proprio ritmo con la verve dei propri ex. I blancos rimangono sempre troppo passivi e sono spesso costretti al fallo; i problemi in tal senso per tutto il frontcourt priva Laso della sua arma migliore.
Dopo l’intervallo si invertono le metà campo ma non le inerzie. Laprovittola pressa a tutto campo rompendo la fluidità della manovra del Madrid e trova con continuità vantaggi sia per se stesso (16 con 2/4 da due e 3/4 da tre) che per i compagni (4 assist). Mirotic è inarrestabile e punisce a ripetizione i cambi sistematici degli ospiti sfruttando i mismatch vicino al ferro e guadagnandosi molti viaggi in lunetta (9 falli subiti e 14/15 ai liberi). I padroni di casa paiono in netto controllo ma il gap tra le due squadre non va mai oltre le 15 unità e sul Palau cala il gelo al 35° con il rientro dei blancos fino al -8. Sul 84-76 un tripla di Heurtel che si spegne sul ferro e tre giocate – due difensive ed una offensiva – vitali di Sanli rilanciano però i balugrana che scappano fino al +13 finale che rappresenta un buon bottino in vista del doppio confonto. Sontuoso Mirotic che eguaglia il proprio career-high con 31 punti (4/4 da due, 3/6 da tre e 10 rimbalzi). Per il Madrid 5 uomini in doppia cifra ma tanti rimpianti per i 10 punti lasciati in lunetta (11/22).
Sesto successo consecutivo per i catalani che interrompono alla stessa cifra la striscia vincente dei blanocs e trovano la vetta solitaria dell’Eurlega.
TABELLINI
Barça: Davies 16, Exum 2, Sanli 5, Martinez, Smits n.e., Hayes-Davis 2, Oriola, Laprovittola 16, Kuric 9, Jokubaitis 12, Mirotic 31, Caicedo n.e. All. Jasikevicius.
Real: Williams-Goss 10, Causeur 11, Nunez n.e., Heurtel 11, Fernandez 8, Hanga 5, Vukcevic, Poirier 7, Tavares 10, Llull 10, Yabusele 8, Taylor. All. Laso.
Immagine di copertina: Carlos Calvillo / SuperBasket