Nella mattinata odierna l’Umana Reyer Venezia ha ufficialmente presentato i suoi due nuovi acquisti: Jordan Morgan e Jordan Theodore. Rinforzi di grande valore ed esperienza, che proveranno ad aiutare gli orogranata ad uscire dalle difficoltà della prima parte di stagione e rilanciare la propria corsa in campionato e nella competizione europea.
Il presidente Federico Casarin nell’introdurre la conferenza stampa ha voluto ringraziare non solo Morgan e Theodore, ma anche la società per il supporto dimostrato in questo momento di difficoltà: “Ringrazio Morgan e Theodore per aver accettato la nostra proposta e per giocare con noi in questa stagione. Ringraziamento che va esteso alla società, non solo per l’investimento, ma anche per aver creduto nel progetto e l’essere presente nei momenti difficili. Non è una cosa scontata. E’ una situazione che ci gratifica, che ci dà stimolo e che dimostra l’attaccamento alla città“.
Le prime parole di Morgan da orogranata
“Ho grande rispetto per la Reyer. In questi anni ho giocato molte volte contro Venezia e ho maturato un grande rispetto per la società, in quanto club vincente e grande organizzazione. Negli ultimi giorni i miei pensieri sono stati confermati dai fatti e sono molto felice di tornare a giocare in Italia e in EuroCup”.
Le prime parole di Theofore da orogranata
“Sono entusiasta di essere qui, di tornare a giocare in Italia. E sono contento di giocare di nuovo insieme a Morgan, abbiamo un lavoro da finire in EuroCup (i due avevano giocato insieme a Kazan lo scorso anno, arrivando a giocare la finale della competizione europea, persa contro Monaco). Quando ho giocato a Milano ho potuto apprezzare da avversario l’organizzazione della Reyer e il calore del Taliercio. Sono contento di essere allenato da coach De Raffaele, un allenatore di cui ho sempre avuto stima, anche grazie a dei confronti avuti con alcuni giocatori, come Vidmar, Daye e Chappell”.
Non è chiaro quando i due faranno il proprio esordio, con il presidente Casarin che ha sottolineato che sarà una decisione che verrà presa dallo staff tecnico e da quello medico in base allo stato di forma dei due giocatori.
Theodore e Morgan hanno successivamente parlato della loro prima impressione sulla squadra dopo la partita di ieri, con Venezia che ha perso tra le mura amiche contro Bourg en Bresse nella prima giornata di ritorno di EuroCup. I due hanno affermato gli stessi pensieri, parlando della Reyer come una squadra dal grande potenziale composta da ottimi giocatori che sta affrontando un momento difficile della stagione: probabilmente il sistema ha bisogno di oliarsi un po’ e loro sono pronti a mettersi a disposizione, con la loro esperienza ed energia, per far fare un salto di qualità alla squadra. Il fatto che abbiano già giocato insieme, e di recente, aiuterà sicuramente il loro inserimento, considerando anche che sono due personalità altruiste, che giocano per la squadra.
Infine, Theodore e Morgan hanno ricordato le loro prime avventure in Italia. “A Milano ho avuto modo di imparare molto. Dovevo essere uno dei leader della squadra, ma mi sono reso conto di non averlo fatto nella maniera corretta e ciò mi è stato utile per essere migliore nelle esperienze successive“, ha affermato Theodore. “A Roma ho giocato la mia prima stagione lontano dagli USA e per un ragazzo americano è stato un po’ uno shock. Ma il vivere la città con mia moglie mi ha aiutato. Questo è un campionato dove non puoi mai rilassarti e dove puoi perdere contro tutti. Chi vince in Italia merita rispetto perché è un campionato difficile“, queste le parole di Morgan.
Immagine di copertina: Umana Reyer Venezia / Sito ufficiale