Umana Reyer Venezia vs ratiopharm Ulm 89-79 (28-14; 42-44; 67-58)
Quintetti titolari
Venezia: Tonut, Echodas, Brooks, Theodore, Vitali
Ulm: Christon, Blossomgame, Thornwell, Diallo, Zugic
Venezia parte subito centrata, offrendo un ottimo gioco offensivo che le consente di doppiare gli avversari sul 12-6 dopo neanche 3′ di gioco. Christon prova a tenere in scia Ulm (sono suoi 6 dei primi 8 punti dei tedeschi) sfruttando qualche disattenzione difensiva della Reyer, ma gli orogranata hanno una marcia in più e con un 6-0 firmato interamente da Echodas volano sul +10 (18-8) a metà prima frazione. Nella seconda parte del periodo i ritmi calano, ma i padroni di casa rimangono padroni del parquet e chiudono i primi 10′ avanti 28-14.
La seconda frazione si apre in maniera abbastanza confusionaria e con un blackout lagunare. La Reyer prima subisce un parziale di 7-2 che riporta Ulm sotto la doppia cifra di svantaggio, poi, nella seconda metà del periodo, incassa il 7-0 che consente ai tedeschi di pareggiare i conti sul 35-35 (3’10” alla pausa di metà partita). Venezia riesce a tamponare l’emorragia e a tenere la testa avanti, ma gli ultimi possessi prima dell’intervallo lungo sono tutti per gli ospiti (aiutati anche da un paio di scelte arbitrali discutibili): la tripla di Zugic e i viaggi in lunetta di Thornwell e Blossomgame consentono ai compagni di portarsi in vantaggio sul 42-44.
Il botta e risposta tra la coppia Echodas-Theodore e quella formata da Herkenoff-Christon inaugura il terzo periodo e traccia la trama dell’intera frazione. Tonut e Vitali riportano avanti Venezia, con Echodas che in seguito fissa il vantaggio sul +4 (57-53). Negli ultimi 3′ è un one-man show firmato Austin Daye: l’ex NBA prima porta la Reyer sul +8, poi, in risposta ai canestri di Blossomgame e Christon, piazza le due bombe che lanciano i compagni sul +9 all’alba degli ultimi 10′ di gioco.
Il n°9 orogranata inaugura anche l’ultima frazione riportando i padroni di casa sulla doppia cifra di vantaggio (72-61). Gli uomini di coach De Raffaele sembrano ora tornare a controllare il match, mettendo in campo una solida difesa e trovando a più riprese il fondo della retina. A 5′ dalla conclusione il layup di Vitali allarga lo scarto fino alle 15 unità, ma Ulm ha ancora una cartuccia da sparare: Thornwell, Blossomgame e Herkenhoff infilano infatti un parziale di 9-0 che riporta gli ospiti sul -6 a 3’50” dalla sirena. Venezia però non si scompone e con un ottimo gioco di squadra torna ad alzare un muro difensivo. Le giocate di Theodore e Stone con poco più di un minuto da giocare chiudono in anticipo la gara.
Umana Reyer Venezia: Stone 8, Bramos, Tonut 12, Daye 21, De Nicolao, Sanders, Echodas 19, Morgan NE, Mazzola NE, Brooks 8, Theodore 13, Vitali 8. Rimbalzi: Echodas 10, Brooks 6. Assist: Theodore 5.
ratiopharm Ulm: Christon 16, Loemba NE, Blossomgame 19, Guenther, Thornwell 21, Rataj 1, Herkenhoff 13, Krimmer 2, Diallo, Zugic 7. Rimbalzi: Christon 10, Blossomgame 9. Assist: Christon 7.
Immagine di copertina: Umana Reyer Venezia / Sito ufficiale