OLIMPIA MILANO-FENERBAHCE ISTANBUL 60-71 (12-18, 34-43, 51-54)
Attacchi bloccati in avvio di partita al Forum di Assago nel 25esimo incontro della stagione regolare di Eurolega. Il primo a smuovere la retina è Henry dopo quasi 3’ di gioco; risponde il capitano Melli da oltre l’arco. Sembra ingranare Milano che si porta sull’8-2 grazie a 5 punti di Ricci. Furiosa la reazione dei turchi: gli ospiti infilano un parziale da 2-16 che li porta a condurre 10-18 a 1’ dalla fine del quarto. Un canestro di Datome prova a ridare ossigeno ai biancorossi per il 12-18 di fine frazione.
Il Fenerbahce non si ferma più e allunga fino al +16 (14-30) trascinata da Guduric e Booker. Bentil prova a mettersi la squadra sulle spalle e, possesso dopo possesso, riavvicina i milanesi alla perfetta macchina offensiva turca. Ancora Milano questa volta con Delaney dalla distanza a riportare i padroni di casa sotto la doppia cifra di svantaggio sul 31-38 a 2’ dall’intervallo. Botta e risposta tra le due formazioni a fissare il 34-43 di metà gara. Unico in doppia cifra Booker a quota 10.
L’Olimpia allunga il parziale aperto nel secondo quarto fino al 12-0, completando così la rimonta: Hines, Hall e Delaney valgono ai biancorossi il 43 pari. Milano continua a fare fatica sotto canestro concedendo agli avversari diversi sanguinosi rimbalzi offensivi. Gli uomini di Messina restano a contatto senza mai riuscire a mettere la testa avanti. 51-54 il punteggio prima dell’ultimo riposo.
Il Fenerbahce sembra non soffrire la solitamente granitica difesa di Messina e continua a macinare gioco, mentre Milano arranca per provare a restare in partita aggrappata alle giocate di Bentil e ai liberi di Melli. A 4’ dal termine gli ospiti sono ancora avanti di due possessi pieni (56-62). I turchi ne hanno nettamente di più e si riportano nuovamente in doppia cifra di vantaggio sul 57-67 grazie ad una prova magistrale di Guduric. Finisce 60-71 con 17 punti, 4 rimbalzi e 6 assist del serbo in maglia Fener.
OLIMPIA MILANO: Melli 9, Grant, Rodriguez 3, Tarczewski, Ricci, 5 Biligha, Hall 9, Delaney 11, Daniels 3, Hines 6, Bentil 12, Datome 2. Allenatore: Messina.
FENERBAHCE ISTANBUL: Birsen, Hazer, Akpinar, Mahmutoglu, Biberovic, Henry, Pierre, Guduric, Floyd, Booker, Polonara, Duverioglu. Allenatore: Djordjevic.