Scritto da Andrea Blez (@andreablez)
Simone Fontecchio è stato uno dei migliori nella giornata 22 della lega ACB, ultima prima della sosta per la Coppa che inizia questo giovedì a Granada. Il giocatore italiano di Baskonia ha fatto una grande partita con 27 punti e 7 rimbalzi ed è stato un ruolo chiave nella vittoria della sua squadra contro Real Betis 93-72. La giornata ha visto anche il Real Madrid vincere 91-92 contro l’Unicaja a Malaga e il Valencia Basket perdere 99-82 contro il CB Breogán in Galizia.
Una buona notizia è stata la vittoria del Baskonia contro il Real Betis che colloca i baschi in settima posizione. Una vittoria di Baskonia arrivata grazie alle prestazioni eccezionali di Matt Costello e Rokas Giedraitis. Lo stesso non si può dire per il Real Betis, che rimane in penultima posizione.
Il Real Madrid ha sofferto più del dovuto per ottenere la vittoria su un campo complicato come quello dell’Unicaja. La squadra di Malaga si è divertita nel debutto in campionato dell’allenatore Ibon Navarro, che è andato all’intervallo avanti 49-47. Alla fine non sono riusciti a battere i bianchi, che hanno competuto duro contro l’assalto dell’Unicaja con i francesi Thomas Heurtel e Fabian Causeur.
Il Valencia Basket non è stato così fortunato lasciando Lugo con una sconfitta 99-82 in quella che è stata una grande partita di Dzanan Musa. Il giocatore è una delle rivelazioni della stagione ed è stato brillante con 31 punti e 47 valutazione, in una partita in cui Valencia Basket è tornato nel secondo trimestre, ma non poteva controllare nella seconda metà. Così, i galiziani vanno alla coppa molto motivati, dove affronteranno il Real Madrid.
Il Joventut è stato sfortunato in un altro duello tra partecipanti alla Coppa ACB contro Lenovo Tenerife. In questo caso è stata la squadra ospite a vincere 58-74. Brutta partita per i catalani poco precisi in attacco e incapaci di difendere il duo Shermadini – Huertas, con 20 punti e 22 punti rispettivamente.
Nelle altre partite della giornata 22 dell’ACB, il Monbus Obradoiro ha rotto il periodo vincente del MoraBanc Andorra con David Eudal in panchina vincendo 81-73. Non ci sono state sorprese nelle vittorie locali di BAXI Manresa contro Casademont Zaragoza (94-73), che lascia ancora in dubbio l’allenatore Jaume Ponsarnau, e Gran Canaria contro Urbas Fuenlabrada (79-60). In questa giornata di partite ACB sono stati posticipati Hereda San Pablo Burgos vs Bilbao Basket che si giocherà mercoledì 16, e UCAM Murcia vs FC Barcelona (che si giocherà il 29 marzo).