Scritto da Andrea Blez (@andreablez)
Questo fine settimana è stata la giornata 21 del campionato ACB, che è stato giocato quasi nella sua interezza con l’eccezione di Hereda San Pablo Burgos vs Gran Canaria. La partita più interessante è stata la vittoria del Valencia Basket, che gioca questo mercoledì contro Bologna in Eurocup, per 93-94 sul Real Madrid nel grande gioco della giornata. Una vittoria, inoltre, che beneficia i ‘taronja’ perché hanno perso rivali diretti nella zona superiore come BAXI Manresa e Joventut.
Nonostante un buon inizio dei bianchi, il Valencia Basket ha sorpreso la squadra di Pablo Laso giocando con due “cinque” e sfruttando l’energia di Jasiel Rivero e l’esperienza di Bojan Dubljevic. Inoltre, l’audacia e l’intelligenza di Jaime Pradilla e Xabi López-Arostegui, insieme alla mancanza di precisione di tiro del Real Madrid, hanno permesso alla ‘taronja’ di prendere un vantaggio di più di 10 punti. Anche se i bianchi hanno cercato di vincere in ogni momento con un grande Rudy Fernández, la squadra di Joan Peñarroya ha saputo giocare bene le ultime azioni del gioco e ha segnato una vittoria di altissimo livello con cui hanno già battuto i due leader in questa stagione in ACB.
Una vittoria che arriva in uno dei momenti migliori di Valencia Basket questa stagione e che è stato accompagnato dalla sconfitta di due rivali diretti: BAXI Manresa e Joventut. La sorpresa è stata la vittoria in casa del MoraBanc Andorra contro Joventut, che fa due vittorie consecutive dall’arrivo di David Eudal, con dominio d’Andorra dall’inizio alla fine, con l’eccezione di un miglioramento della ‘Penya’, che ha cercato di tornare senza risultato (91-72). La sconfitta di BAXI Manresa in casa contro Bilbao Basket (89-82) è stata più equilibrata, e Bilbao fa la settima vittoria consecutiva con che si stanno avvicinando alle posizioni di playoff ACB.
Nel resto delle partite, il Baskonia non migliora, con un momento complicato dopo una nuova sconfitta contro Urbas Fuenlabrada, 84-70. Il Casademont Zaragoza ha battuto l’Unicaja (93-82) in quella che era una partita chiave per l’allenatore Jaume Ponsarnau per mantenere il suo posto, il Barça ha aggiunto un’altra vittoria contro l’Obradoiro (83-67) per rimanere al secondo posto in classifica, il Real Betis ha preso aria battendo Breogán (84-81) e anche il Lenovo Tenerife ha confermato il suo buon momento battendo l’UCAM Murcia 87-71.