EFES ISTANBUL-OLIMPIA MILANO 77-65 (25-17, 42-35, 59-56)
Avvio di gara che sorride all’Olimpia con i biancorossi al comando del match sul 7-11 dopo i primi minuti di gioco grazie anche alla presenza del capitano Rodriguez. Immediata la reazione degli uomini di Ataman che mettono a segno un parziale da 14-0 trovando così il primo vantaggio in doppia cifra dell’incontro. Milano sbaglia diversi canestri ad alta percentuale e solo nel finale di periodo riesce a ricucire con Grant per il 25-17. Per l’EFES 11 punti e 2 assist per Micic e 8 punti per il lungo Pleiss.
Dunston rimette subito 10 lunghezze di distanza tra le due formazioni senza però intimorire i biancorossi che alzano il ritmo e si riportano ad un solo possesso di svantaggio (29-26) dopo un gioco da 3 punti di Hall. Sanguinosa palla persa di Milano che si trasforma in fallo antisportivo di Daniels ai danni di Anderson lanciato in contropiede solitario. L’EFES ne approfitta e fa 8-0 grazie ad Anderson, Singleton e Tuncer che trova la prima tripla nella competizione. L’Olimpia litiga con il ferro permettendo ai turchi di allargare il parziale e toccare il massimo vantaggio (+14) sul 42-28. Gli uomini di Messina sfruttano bene i tiri da seconda opportunità firmando un parziale da 0-7 che vale il 42-35 dell’intervallo.
Al rientro sul parquet cambia poco con i turchi in controllo e Milano ad inseguire. I biancorossi continuano a non trovare fortuna da oltre l’arco: 4/17 da tre nonostante i tiri fossero ben costruiti sfruttando i ribaltamenti. L’Olimpia è come una fenice e risorge di nuovo: Hall indica la via e lancia la nuova rimonta con i meneghini che rosicchiano punti possesso dopo possesso in una partita ad altissima intensità. 59-56 prima dell’ultimo intervallo.
L’Olimpia continua a fare del rimbalzo offensivo la sua fortuna e, dopo un canestro di Shields in avvio di quarto, mette la testa avanti grazie ad Hines per il 59-61. Micic prosegue la sua sontuosa partita e riporta i suoi avanti con il 17esimo punto di serata. Ancora Milano a rimbalzo in attacco (12-2) e ancora Hall per il 61-63 a 5’ dal termine. Dopo una serie di botta e risposta tra le due squadre, l’EFES mette il piede sull’acceleratore e firma un parziale mostruoso trascinata dal duo Larkin-Micic. Finisce 77-65 per i turchi che si portano 2-1 nella serie e giovedì si giocheranno il primo match point per staccare il pass per le Final4 di Belgrado.
EFES ISTANBUL: Larkin 16, Beaubois, Singleton 3, Bryant 4, Gazi, Moerman 8, Tuncer 3, Pleiss 17, Micic 20, Anderson 2, Petrusev, Dunston 4. Allenatore: Ataman.
OLIMPIA MILANO: Grant 11, Rodriguez 9, Tarczewski 4, Ricci 2, Biligha, Hall 16, Baldasso, Daniels, Shields 9, Hines 6, Bentil 8, Datome. Allenatore: Messina.